15 milioni di dollari per lo sviluppo del baseball

Questo l'importo complessivo dei proventi derivanti dal World Baseball Classic 2009 che verranno distribuiti alla IBAF e alle Federazioni affiliate per incrementare la crescita del baseball a livello globale

TORONTO – Più di 15 milioni di dollari. Sarà questo l'importo complessivo dei proventi dell'edizione 2009 che la WBCI, la società che gestisce il World Baseball Classic, distribuirà alle federazioni affiliate alla IBAF e partecipanti con le proprie squadre al Classic 2009.
Il premio per le squadre che prendono parte al WBC ammonta per la precisione a 14 milioni di dollari (quasi il doppio rispetto ai 7.8 milioni dell'edizione inaugurale) più un milione di dollari per la Federazione mondiale da investire nell'espansione del baseball a livello mondiale.
Come nel 2006, ogni federazione utilizzerà una significativa parte dei fondi per supportare i programmi di sviluppo e creare nuove iniziative di base nei rispettivi paesi, contribuendo così al raggiungimento dell'obiettivo primario del World Baseball Classic: incorraggiare la crescita del baseball in tutto il mondo.
I premi per ogni squadra partecipante verranno assegnati in base alla posizione alla fine del torneo. Le otto formazioni che non passeranno il primo turno riceveranno 300mila dollari ciascuna, le quattro squadre che verranno eliminate nella seconda fase 700mila, le due semifinaliste escluse 1.2 milioni di dollari, la seconda classificata 1.7 milioni di dollari ed infine 2.7 milioni per la squadra campione del World Baseball Classic 2009.
Inoltre le quattro compagini che otterranno il primo posto nella propria pool nel "round 1" riceveranno un ulteriore bonus di 300mila dollari, mentre le due formazioni che vinceranno la pool nel "round 2" ne percepiranno 400mila.

 

Informazioni su Filippo Fantasia 674 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.