Sono passate soltanto tre settimane dalla conquista dello scudetto, ma la Italeri Fortitudo Baseball è già al lavoro per competere ad altissimo livello nel duplice impegno di campionato e Coppa campioni che la attende nel 2004.
Il primo tassello del mosaico è di quelli che pesano: raggiunto l'accordo con il giocatore e con la società di appartenenza, il Novara B.C., il direttore sportivo Marco Macchiavelli ha annunciato ufficialmente che Claudio Liverziani ha firmato un contratto con scadenza 2006.
Non è proprio una firma a vita, ma poco ci manca.
Sicuramente fra i più forti giocatori italiani di tutti i tempi, ha disputato le stagioni 1997 e 1998 nel Singolo A dei Seattle Mariners, e oggi è capitano della Nazionale, anche se il suo matrimonio con Maia non gli ha consentito di partecipare al Mondiale in corso a Cuba. È a Bologna dallo scorso anno e con l'Italeri ha giocato due splendide stagioni, dal rendimento altissimo e costante, risultando nel 2003 il miglior attaccante del campionato.
Ha primeggiato nella media bombardieri con .658 e nella media arrivo in base con un eccezionale .534. Tutto questo pur arrivando “solo” sesto in media battuta, secondo nei fuoricampo e terzo nei punti battuti a casa.
I suoi playoff, poi, sono stati letteralmente devastanti: ha chiuso a 500 di media battuta contro il La Gardenia Grosseto in semifinale, battendo a casa 4 punti e ha ottenuto 412 in finale, dove ha picchiato anche tre fuoricampo, spingendo a casa base sei compagni e fornendo un contributo essenziale alla conquista del tricolore contro la GB Ricambi di Modena.
Liverziani, 28 anni, si trova al massimo della sua carriera e la sua età fa presagire che offrirà prestazioni dialto livello per molti anni ancora. La firma di Liverziani, quindi, oltre a mettere a tacere le voci di fanta-mercato che parlavano di contatti tra il bomber ed altre squadre di alta classifica, è una forte indicazione delle intenzioni dell'Italeri Fortitudo Bologna per il prossimo futuro.
Commenta per primo