Al via il 4° Torneo del Chianti

Saranno ben 16 le formazioni che disputeranno i Tornei Cadetti, Allievi e Juniores

E anche per quest’anno sta per partire il Torneo giovanile del Chianti. Questa zona nota per l’ottimo vino rosso toscano, è ormai uno dei bacini più prolifici per il baseball toscano e fiorentino in particolare. Sul campo di San Casciano giocano infatti due società, Chianti Baseball e Cosmos Softball Team, in 5 categorie diverse tre di baseball e 2 di softball. Ma anche a San Polo vi è un’altra società di baseball giovanile, Cosmos BSC e, allargando un po’ la zona anche all’Impruneta, troviamo un’altra società di baseball promozionale dal nome di Pinoli.
Quattro anni fa la società del Chianti decise di istituire un torneo che coprisse le varie categorie giovanili nelle ultime due settimane di agosto. Le adesioni alla prima edizione furono eccezionalmente numerose, molto più di quelle che gli stessi promotori si attendevano, trovando la Società un po’ impreparata. Ma la seconda e la terza edizione hanno sempre avuto quei giusti correttivi che hanno reso sempre più popolare questo torneo che dopo il Chianti vede adesso impegnarsi anche tutte le società della zona insieme all’Antella ed alla Fiorentina. Quest’anno per motivi logistici, il campo di Firenze sarà impegnato con la serie A1 della Fiorentina, sono state accettate meno adesioni del solito. Nella prima settimana, dal 19 al 23 agosto, si svolgerà un torneo riservato ai Cadetti che vedrà sul campo del La Botte di San Casciano scendere in campo la formazione americana dei Beverly Hills Dodgers, quella tedesca dei Paderborn Untouchables, e le italiane del Chianti, dell’Avigliana e del Macerata.
Nella seconda settimana saranno impegnati anche altri campi. All’Antella si svolgerà tutto il torneo Allievi con la presenza di Antella, Cosmos BSC, Livorno, Juve ’48 e degli austriaci del Vienna Lions. Quest’ultima formazione ha preso il posto del previsto Junior Parma che ha rinunciato qualche giorno fa. Mentre a San Casciano, con due partite mattutine a Firenze, si svolgerà invece il torneo Juniores con la presenza di Chianti, Antella, Fiorentina, Bulldogs Cernusco, Yellow Team Sassari e Juve ’48.
Noi di baseball.it seguiremo giornalmente questo torneo dal 19 al 30 agosto con un resoconto giornaliero.

Informazioni su Gianni Masi 130 Articoli
Nel campo giornalistico ha collaborato con alcune testate locali per poi diventare capo redattore di SPORT IN, un settimanale di sport minori della provincia di Firenze da 6 anni e segue in prima persona per lo stesso settimanale, oltre al baseball ed al softball la formazione della Romanelli che milita in serie A1 nella pallavolo femminile.Presente durante l’anno come ospite opinionista nel settimanale TV “Sport Parade” ed “Anteprima Sport” nella televisione privata toscana TELE 37 di cui è ospite fisso nella stagione del baseball.Nel 2001 diventa addetto stampa della Fiorentina Baseball ricevendo la conferma anche per la stagione in corso.E’ stato giocatore per dieci anni (1973 – 1982) del Firenze Baseball prima e della Fiorentina Baseball poi, al momento della fusione tra Firenze e Lions, vincendo due titoli italiani giovanili (nel 1976 e nel 1979). Dal 1981 al 1992 è stato Ufficiale di Gara ed istruttore nazionale degli arbitri, dirigendo a casa base alcune gare di play off scudetto, ed inaugurando a casa base lo stadio di Nettuno. Nel 1992 cessa la propria attività all’interno del CNA, passando ad incarichi federali diventando presidente del Comitato Regionale Toscana. Nel 1994 diventa tecnico e si dedica ad allenare il softball. Attualmente è il tecnico del Cosmos Softball Team, settore softball, sia per la categoria Juniores che per la serie C

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.