Verdi sulla maglia del Parma targata Weathertech

In occasione del bicentenario della nascita del compositore di Busseto, la società ha realizzato una terza casacca commemorativa con la sua effige e i colori della città. Sul petto il logo dello sponsor dell'iniziativa

Sport e musica lirica, un binomio che a Parma trova veramente terreno fertile. Una città con grandi tradizioni culturali e sportive non poteva che distinguersi con un'iniziativa simpatica e dall'alto valore simbolico. Il Parma baseball ha deciso di onorare il grande compositore Giuseppe Verdi dedicandogli una speciale casacca commemorativa, con i colori della città e il ritratto del Cigno di Busseto sulla parte sinistra. Nell'anno in cui si festeggia il bicentenario della nascita dell'artista, anche la maggiore società di baseball cittadino ha quindi deciso di contribuire ai festeggiamenti. E non poteva che essere così, unire sotto lo stesso tetto ideale "due eccellenze della città di Parma", come ha sottolineato il General Manager del Parma baseball Massimo Fochi.
"Sapete che sono un grande appassionato di musica lirica, quindi per me è stato facile mettere questo simbolo della tradizione di Parma sulla casacca della squadra" ha aperto così l'incontro di presentazione della casacca commemorativa il presidente del Parma baseball Rossano Rinaldi GUARDA ASCOLTA – Si tratta di una figura del quadro di Boldini – ha poi spiegato-Uno dei ritratti più tipici di Giuseppe Verdi del quale si festeggia quest'anno il bicentenario della nascita"
"Credo che a tutto il mondo dello sport farebbe piacere legare il proprio nome alla figura di Giuseppe Verdi, noi speriamo di onorare questa divisa portandola su tutti i campi e sperando che sia foriera di grandi risultati, perché questa figura merita tutta la miglior pubblicità possibile."
L'incontro di presentazione ha avuto luogo nella sede di Weathertech Europe, multinazionale che produce accessori per auto e da questa stagione affianca il Parma baseball con un contributo di sponsorizzazione. "Dobbiamo ringraziare il direttore Paolo Brighenti – ha detto Rinaldi – per aver aderito alla richiesta di aiuto economico, ma anche a livello di collaborazione, per aver capito le difficoltà del nostro mondo. Trovare aziende che ci vogliono seguire così è difficile. Speriamo sia l'inizio di un lungo cammino. Anche perché gli sport minori stanno subendo particolarmente questa situazione." Il responsabile dello sponsor da parte sua ha raccontato che questa iniziativa rappresenta una sorta di "operazione nostalgia, in quanto Massimo era compagno di scuola. Operazione interessante, ma anche un cercare di rinverdire i danni che abbiamo fatto tra i banchi – dice sorridendo – E' un vanto e un privilegio figurare come main sponsor di questa maglia. La mia personale stima e simpatia per il gioco del baseball, uno dei pochi sport sani e a portata di famiglia. Valori per i quali anche noi siamo impegnati. Spero sia il primo capitolo di un lungo percorso, senza sbilanciarci troppo si parlava di arrivare a chiamare lo stadio con il nostro marchio. Sono convinto di essere insieme a brava gente e questo per me e per la mia azienda è molto importante."
Anche l'assessore alla cultura, sig. ra Ferraris, ha espresso la sua soddisfazione per questo connubio sport-lirica: "E' stata una gioia vedere come in tante aspettative, in tante richieste, c'è chi riesce ad individuare le potenzialità di una figura come Giuseppe Verdi, applicata a quella che è la sua città, le sue tradizioni, le sue realtà che ci lavorano indipendentemente dalle caratteristiche. -Ha spiegato la Ferraris – Perché lo sport non ha bisogno di giustificazioni per legarsi alla cultura. Le aziende che puntano all'innovazione sanno cogliere un terreno fertile per evolvere tutti insieme. Ho trovato quest' iniziativa straordinaria anche perché autonoma. Sono stati in grado di capire che Verdi è un brand e si lega ad una territorialità che ognuno di noi porta avanti. Valori veri, condivisi che possono solo essere valorizzati. Ringrazio il Parma baseball per aver avuto questa sensibilità e vi auguro che porti i migliori auspici. In qualunque momento iniziative che possano valorizzare questa scelta coinvolgetemi. Il trinomio cultura sport imprese non può che essere valorizzato. E riusciremo sicuramente a sottolineare questa scelta energetica in un bicentenario importante Cultura e sport soffrono, magari insieme si può trovare chi vuole investire."
L'assessore Zannoni ha sottolineato anche lui come venire a mani vuote metta in imbarazzo, questo un'ulteriore dimostrazione che le iniziative i dirigenti della società e la disponibilità degli imprenditori facciano la differenza in un momento così difficile per le case degli enti che fino a poco tempo fa potevano finanziare queste iniziative che hanno un alto valore sociale. Il baseball ha una grande tradizione e l'idea di rinverdirla non è peregrina. Credo che questo sport merita di avere la sua consacrazione"
Il tenore Andrea Rinaldi dopo aver ricordato di essere portafortuna, nonché un appassionato di baseball fin dagli anni sessanta, ha affermato che "tre anni fa la stella dei dieci scudetti, quest'anno una stella ancora più importante. So che verrà onorata nel migliore dei modi con un campionato di grandi soddisfazioni
E' un'iniziativa unica e originale, unito sport e cultura, rappresenta la parmigianità – ha detto Massimo Fochi che poi ha spiegato la genesi di questa idea- E' nata si grazie all'amicizia ma poi bisogna anche pensare a ciò che un'azienda chiede e a ciò che si è in grado di dare. Noi faremo iniziative originali, giovani, nuove. Con Paolo abbiamo trovato l'idea di legare il loro marchio ad iniziative che possano ricalcare la loro filosofia. Un'azienda che si pone ad un mercato di largo consumo cercando di staccarsi dalla massa, noi vogliamo fare altrettanto. Giovani con tanto entusiasmo e altri più esperti ma di gran valore. IL Parma baseball vuole creare con la Weathertech iniziative uniche nel loro genere. Poi ne proporremo altre sulla stessa linea."
Appuntamento per mercoledì prossimo, quando ci sarà la seconda iniziativa, ossia la presentazione della squadra al Campus Industry Music: " Un locale giovane, abbiamo cercato di fare una cosa diversa rispetto alle presentazioni istituzionali degli anni passati – ha spiegato Fochi – per fare una festa di tutto il baseball e softball,coinvolgendo tutto il movimento. All'interno della festa presenteremo la squadra." Al termine dell'incontro abbiamo avvicinato il presidente Rinaldi che ha espresso le sue sensazioni in vista dell'imminente inizio di stagione ASCOLTA

 

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.