La moviola nel baseball tra le invenzioni del 2008

Secondo l'autorevole magazine americano TIME, l'instant replay è tra le "50 migliori idee dell'anno" – Ha debuttato ufficialmente in Major League il 28 agosto scorso ad Oakland, Los Angeles e Chicago

Il noto settimanale statunitense TIME ha inserito nella speciale classifica delle "50 invenzioni del 2008" anche il sistema di instant-replay che la Major League ha ufficialmente iniziato ad utilizzare dall'estate scorsa.
Secondo la motivazione del TIME, la moviola "consente alle squadre di poter contestare per la prima volta chiamate controverse in caso di fuoricampo. Utilizzando monitor all'interno degli stadi, gli arbitri possono rivedere un'azione di gioco da ogni possibile angolazione. Ciò potrebbe ritardare di qualche minuto la durata di una partita, ma questo è il piccolo prezzo da pagare per prendere la decisione giusta".
L'instant replay, che ha debuttato in Major League il 28 agosto scorso ad Oakland, Los Angeles e Chicago, si applica infatti solo alle decisioni sui fuoricampo, per stabilire quindi se validi, in zona foul, o se eventualmente sono stati oggetto di interferenze da parte di qualche tifoso.
Tutte le partite della MLB vengono monitorate da un esperto tecnico e da un arbitro "supervisor", o da un ex-arbitro, che ricevono le immagini al Network Operation Center nel quartier generale della MLB a Manhattan.
In ogni stadio di American e National League sono stati installati monitor televisivi e collegamenti telefonici diretti con la sede della MLB. Se l'arbitro capo stabilisce che è il caso di utilizzare l'instant replay, chiamerà il tecnico che invierà il filmato direttamente allo stadio.
"L'uso limitato dell'instant replay è stato effettuato regolarmente durante la stagione 2008 – ha detto il Commissioner della MLB, Bud Selig – e sono lieto che il sistema sarà ancora a disposizione del nostro sport che potrà trarne beneficio nel prosieguo".

Informazioni su Filippo Fantasia 669 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.