Chiarini: “Non sottovalutiamo la Repubblica Ceca”

Gli azzurri giá concentrati per l'impegno di domani. I pareri di Nava e Faraone

Matteo Nava esprime tutta la sua soddisfazione al termine della gara vinta contro la Svezia: “Sì, sono molto contento. Per un lanciatore giocare con dietro una difesa del genere è davvero un piacere. Sono anche contento perchè sono riuscito a fare diversi strike out e direi che è stata una buona giornata”.

Mario Chiarini archivia velocemente la vittoria contro la Svezia e pensa già all'appuntamento di domani con la Repubblica Ceca: “Oggi è stata una gara tranquilla, visto che abbiamo creato un certo divario subito. Secondo me stiamo girando bene la mazza e io sono fiducioso. Certo, nessuno di noi sottovaluta la Repubblica Ceca, che ha un monte solido ed è ancora in lizza per la qualificazione. Dobbiamo assolutamente giocare un inning alla volta, concentrati al punto giusto”.

Giampiero Faraone non dà nulla per scontato: “La partita dell'anno è quella di domani. Non dobbiamo assolutamente dimenticarlo o pensare troppo in anticipo alla sfida con l'Olanda, che all'atto pratico potrebbe non contare nulla”.
Facendo l'Avvocato del Diavolo, potrei dire che contro il secondo lanciatore svedese gli azzurri hanno anche sofferto: “Non è una novità che questo tipo di lanciatori non è il nostro preferito. Cosa vuoi, eravamo 9-0 e un po' di rilassatezza la posso anche capire”.
In compenso, i nostri lanciatori sono dominanti: “Nava è stato perfetto e ha sbrigato la pratica con poco più di 90 lanci. Adesso mi aspetto grandi cose da Olenberger, che abbiamo scelto per affrontare la Repubblica Ceca”.
E per l'Olanda? “All'Olanda ci pensiamo, eh?”

Informazioni su Riccardo Schiroli 1199 Articoli
Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.