
Sfruttando in pieno una brutta partenza di Ceccaroli, l'Italeri Bologna ha scavato un solco nel punteggio alla prima ripresa che il Cantine Ceci Cus Parma non è più riuscito a riempire.
Il Cus rivoluziona il line up. Rizzi sceglie Ceccaroli come partente, con Fochi pronto a subentrare in panchina. Schianchi gioca in prima, Adami in terza, Parisi catcher e Brambilla in seconda. Forelli è il designato. Rispetto a gara 1 sono esclusi Vasini e Caravita. La Fortitudo, che ha Newman in pedana, inserisce Neri all'esterno centro e Paganucci come catcher al posto di Landuzzi.
Ceccaroli parte male. Dallospedale batte valido e avanza sulla battuta in diamante di Liverziani. Il seconda base azzurro segna sulla valida di Frignani. L'Italeri riempie poi i cuscini grazie ad una base a Matteucci e al colpito su Sheldon. A sparecchiare le basi ci pensa Seal, che batte un doppio a destra. L'americano si fa però cogliere nel tentativo di raggiungere la terza. Bologna parte comunque con un 'bonus' di 4 lunghezze per Newman.
Da parte sua il veterano del Bologna inizia con 3 strike out consecutivi.
Al secondo l'Italeri colpisce altre 2 valide. Un 'balk' di Ceccaroli con Paganucci in terza vale il quinto punto.
Il primo uomo del Cus a raggiungere la prima è Parisi, che apre il terzo inning ricevendo 4 ball. Il ricevitore avanza sulla battuta in diamante di Adami, raggiunge la terza su plateale 'balk' di Newman, che in sostanza si blocca rifiutandosi di lanciare, e segna sul singolo di Bautista, prima valida parmense della partita.
Il Cus si fa pericoloso al quarto. Finetti è salvo per errore e dopo la base a Balgera Forelli finisce al piatto. Il Cus insiste e mette in atto una doppia rubata. Edmonson finisce in base per ball. Parisi colpisce lungo e ottiene una volata di sacrificio che vale il secondo punto.
La Fortitudo ristabilisce le distanze al sesto. Con 2 out, Dalton spedisce una palla dritta di Ceccaroli dietro la recinzione di sinistra. Ceccaroli accusa il colpo e concede un singolo a Paganucci.
Al settimo Parma rileva Ceccaroli con Fochi. L'ingresso del capitano è un po' a freddo. Con Liverziani in prima, Frignani batte una palla contro la recinzione a sinistra per il settimo punto. Frignani poi avanza in terza su lancio pazzo e segna a sua volta sulla volata di Sheldon.
All'ottavo esce Newman, autore di una prestazione di spessore. In pedana sale Matteo Nava.
Il giovane azzurro non è nella migliore giornata, ma chiude senza concedere altri punti ai padroni di casa.
ITALERI 4 1 0 0 0 1 2 0 0 = 8
CUS CECI 0 0 1 1 0 0 0 0 0 = 2
note: battute valide Cus Parma 4, Fortitudo 12; errori Cus Parma 1, Italeri 1
Fuoricampo: Dalton (6°, 1p.)
Lanciatore vincente Newman, lanciatore perdente Ceccaroli
Commenta per primo