Parma e Bologna, un derby d’alta quota

E’ una classicissima del nostro campionato che si ripropone in chiave scudetto. Tre gare in programma: giovedì sera al Falchi, venerdì e sabato al Nino Cavalli. Una delegazione dei Panthers, neo campioni d’Italia, lancerà la prima palla

Corrado Benedetti
Il glorioso stadio "Europeo" di Parma nel 2004 prima di Italia-Cuba
© Corrado Benedetti

La prima giornata di ritorno del girone di Poule Scudetto propone il big-match che mette a confronto diretto il Parma Clima con la Fortitudo Bologna in un derby che si prospetta combattuto. Le tre partite saranno distribuite nelle serate di giovedì, venerdì e sabato, tutte con orario di inizio alle 20.30. La prima giovedì sera allo stadio Falchi di Bologna e vedrà protagonisti i lanciatori di scuola italiana e i comunitari Under 23: con tutta probabilità i partenti saranno Matteo Bocchi e Filippo Crepaldi con il Bologna che potrebbe completare il proprio ordine di battuta con il ritorno dell’ex Paolini e dell’interno Josephina.

Le gare di venerdì e sabato si giocheranno invece al Nino Cavalli di Parma e saranno considerate come partite “libere”. Nella prima andrà in scena il duello tra Pablo Guillen e Rivero, mentre nel match di sabato Luis Lugo sfiderà il bolognese Molina. E in casa ducale sembra essere arrivato il momento di alcune scelte definitive.

“E’ arrivata l’ora di tirare un po’ le somme – spiega Marcello Saccardi, manager del Parma Clima -. Fino ad oggi abbiamo privilegiato la ricerca della miglior condizione e abbiamo dato spazio a tutti i nostri effettivi. Da questa settimana proveremo a mettere qualche punto fermo nella formazione e nella rotazione. Questa sera partiremo con Matteo Bocchi, domani con Guillen e sabato con Lugo.

Finalmente l’infermeria parmigiana sembra essersi svuotata.

Avremo tutti i giocatori a disposizione – conferma Saccardi -. Molti infortunati della prima ora hanno messo lanci e turni di battuta nel motore. Lugo non è ancora in forma ottimale ma è in crescendo, Noel Gonzalez è tornato al rendimento al quale ci aveva abituati e Sebastiano Poma è in un buon momento fisico e, soprattutto, mentale.

Venerdì sera lo stadio Cavalli vivrà un momento piuttosto significativo quando una delegazione dei Panthers, neo campioni d’Italia, effettuerà la cerimonia del lancio della prima palla.