Il Bbc Ecopolis Grosseto sfida martedì la nazionale di Piazza

Gli azzurri, privi dei giocatori di Bologna e Parma, proseguono la preparazione per gli Europei di settembre a Torino, Avigliana e Settimo Torinese. L’ultimo grande lanciatore grossetano, Riccardo De Santis, lancerà la prima palla

Carlo Marcoaldi
Riccardo Ferretti e Alessandro Fiorentini
© Carlo Marcoaldi

Archiviata la pratica Academy Nettuno con due vittorie (11-0 al 7° e 6-3) il Bbc Grosseto Ecopolis, tornato in vetta al girone D in coabitazione con il Longbridge e il Paternò, è atteso martedì sera alle 20 allo stadio Jannella ad una sfida particolare: l’amichevole con la nazionale italiana di Mike Piazza che si sta preparando per l’Europeo di settembre sui diamanti piempone. Gli azzurri (non ci saranno ovviamente i rappresentanti di Bologna e Parma, impegnati in Coppa Campioni) duelleranno con i ragazzi di Jairo Ramos Gizzi e alcuni atleti del Big Mat Villa Croci Bsc, che stanno dominando il campionato di serie B, chiamati per sostituire alcuni atleti impossibilitati a essere presenti per motivi di lavoro.

Sarà insomma una buona occasione per vedere il meglio del baseball grossetano, con una chicca in apertura, alle 19,55, il lancio della prima pallina da parte di Riccardo De Santis, l’ultimo grande lanciatore uscito dal vivaio biancorosso, che a distanza di quindici anni ritrova Mike Piazza, suo compagno di batteria al World Baseball Classic 2006. 

Gli azzurri convocati: Angioi (Cagliari); Celli, Luca Di Raffaele, Epifano, Ferrini, Giovanni Garbella, Nicola Garbella (San Marino);  Andretta, De Simone (Montefiascone); Deotto , Fabiani (Collecchio); Giarola (Grizzlies Torino); Giordani, Mattia Mercuri, Pecci, Pizziconi, Sellaroli, Trinci (Nettuno 1945); Perez (Cervignano); Quattrini (Macerata); Sabbatani (Godo); Bryan Sheldon (Senago).

Lo staff azzurro di Mike Piazza è completato dai coach Vince Horsman, Gianmarco Faraone, David Sheldon, Dan Bonanno; dal preparatore atletico Fabrizio Goracci, Alessandro Maestri e dal fisioterapista Massimo Baldi. Team manager il consigliere federale Alessandro Cappuccini, direttore tecnico del Bsc Grosseto.