Italian Baseball Series su Fibstv.com con la novità dell’Instant Replay

Prevista la diretta, da giovedì 21 alle 20, di tutte le partite tra San Marino e UnipolSai Bologna, con il commento di Matteo Gandini. Come nei tornei Wbsc sarà possibile chiedere di rivedere in slow motion una chiamata arbitrale o verificare una palla in foul

Lauro Bassani (PhotoBass)
L'arbitro Taurelli osserva l'arrivo Vincent Ahrens (San Marino) su Giovanny Rosales (Bologna)
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Tutte le partite delle Italian Baseball series tra San Marino e UnipolSai Bologna saranno trasmesse in diretta streaming su fibstv.com con il commento di Matteo Gandini e le riprese della troupe di Global Television che fa capo a Willy Bargauan. La finale scudetto scatterà giovedì 17 settembre alle 20 dallo stadio “Gianni Falchi”  di Bologna.

Le Italian series 2020 presentano una novità gustosa: l’Instant Replay. Come avviene per i tornei della Wbsc, la confederazione mondiale presieduta da Riccardo Fraccari,  verrà data la possibilità alle due formazioni di ricorrere alla revisione in slow motion per alcune chiamate degli arbitri in particolari condizioni di gioco.

Gli allenatori, ma anche gli arbitri stessi, possono avvalersi del challenge, utilizzando lo strumento audiovisivo reso disponibile da Global Television Services, che realizza, come detto, le riprese per la Fibs e ha già svolto il medesimo servizio in occasione dei tornei di qualificazione olimpica 2019 di softball e di baseball.

Entrando nello specifico, ogni manager può chiedere una solo challenge nei sette  inning di gioco ed eventualmente uno nel caso di riprese supplementari.

Gli allenatori di San Marino e Bologna possono solo richiedere il challenge per quelle chiamate elencate nella lista  denominata “Chiamate passibili di challenge da parte dei manager”. Se la chiamata viene cambiata a casa del challenge richiesto, il manager avrà ancora a disposizione il challenge. Se la chiamata, al contrario, resta, il manager perde la sua possibilità di chiamare il challenge. 

Dall’inizio del sesto inning, gli arbitri possono revisionare ogni chiamata passibile di challenge, indipendentemente dal fatto che i challenge a disposizione del manager siano stati usati o no. Ad eccezione di una  potenziale chiamata di fuoricampo, palle buone/foul, interferenza degli spettatori che sono passibili di challenge in ogni momento come scritto nella sezione “chiamate passibili di challenge da parte degli arbitri”. Un motivo d’interesse in più per una finale che si presenta particolarmente equilibrata e affascinante per gli appassionati. 

IL PROGRAMMA DELLE ITALIAN SERIES 2020
Questo il programma della finale scudetto. Tutte le gare iniziano alle 20.

Gara1 (17 settembre): UnipolSai Fortitudo Bologna – San Marino

Gara2  (18 settembre): San Marino – UnipolSai Fortitudo Bologna

Gara3 (21 settembre):  UnipolSai Fortitudo Bologna – San Marino

Gara 4 (22 settembre):  San Marino – UnipolSai Fortitudo Bologna

Gara 5 (23 settembre, se necessaria):  UnipolSai Fortitudo Bologna – San Marino

Gara6 (26 settembre, se necessaria):  San Marino – UnipolSai Fortitudo Bologna

Gara7 (27 settembre, se necessaria): UnipolSai Fortitudo Bologna – San Marino, allo stadio Serravalle di San Marino)

L’ALBO D’ORO

LE LINEE GUIDA DELL’INSTANT REPLAY