Comincia da Bologna la corsa allo scudetto 2021

Al via stasera (playball alle 20.30) al “Gianni Falchi” le Italian Baseball Series con gara uno tra UnipolSai e San Marino. Probabile partente Raul Rivero per la Fortitudo. Venerdì seconda sfida al Serravalle

Lauro Bassani (PhotoBass)
Daniele Frignani, manager della Fortitudo Bologna
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Da stasera parte la grande corsa allo scudetto tricolore 2021. Si inizia da Bologna con la prima sfida tra l’UnipolSai Fortitudo e il San Marino in programma al ‘’Gianni Falchi’’ prima di spostarsi sul monte Titano per gara due venerdì. Poi per gara 3 si tornerà in terra felsinea, martedì 17 agosto, mentre l’eventuale gara 4 si disputerà in Romagna il 18 agosto. Se, come nel 2020, si dovesse arrivare alla ‘’bella’’, gara 5 si terrà al ‘’Falchi’’ domenica 22 agosto. Tutte le gare della serie si giocheranno alle ore 20.30.

‘’Affrontiamo San Marino, una squadra che conosciamo bene super attrezzata e molto forte. Loro vorranno, ovviamente, toglierci lo scudetto che abbiamo cucito sul petto ma noi cercheremo di far di tutto per farlo rimanere a Bologna. Le sfide vedranno lanciatori di ottimo livello affrontarsi ma il nostro pensiero è quello di vincere il primo inning di gara 1 senza pensare troppo alla serie’’ ha detto alla vigilia il manager bolognese Daniele Frignani.

L’UnipolSai Fortitudo dovrebbe poter contare su tutti gli atleti a roster, compreso il neo arrivato Leyva. In gara uno il partente potrebbe essere Raul Rivero mentre la rotazione sarà poi valutata, gara per gara, dallo staff tecnico fortitudino.

Nel San Marino, che ha ampliato il proprio roster con Thiago Da Silva, il miglior lanciatore è Baez Aybar Fernando con una media PGL ancora immacolata in 11 apparizioni sul monte (tutte come rilievo), 15.2 riprese lanciate, 1 salvezza ottenuta e 31 eliminazioni al piatto effettuate, concedendo ai battitori avversari una media battuta di .077. Il miglior battitore è, invece, Jiandido Tromp con una media battuta di .436, 4 fuoricampo, 3 tripli, 8 doppi, 23 RBI e 30 punti segnati.

Gli uomini di Doriano Bindi battono complessivamente .359 mentre sul monte hanno una media PGL di 1.41 e concedono agli attacchi avversari una media battuta di .146.

Per assistere alle sfide dell’Italian Baseball Series 2021 che si terranno al ‘’Gianni Falchi’’, come da Decreto Legge, sarà necessario possedere il green pass o l’esito negativo di un tampone eseguito entro le 48 ore prima del match. Il prezzo dei biglietti sarà di 10 euro, mentre è previsto l’ingresso gratuito per gli Under 14. Per consentire l’accesso allo stadio a quei tifosi che devono farsi carico del costo del tampone, la società Fortitudo Baseball ha deciso che chiunque si presenterà al campo con un tampone negativo potrà accedere alle tribune dello stadio ‘’Gianni Falchi’’ senza pagare il biglietto di ingresso. Saranno regolarmente aperti il bar-ristorante Sherwood, pronto a far assaggiare piadine, hamburger, primi piatti ed altre prelibatezze, ed il Fan Shop, con tutti i nuovi prodotti griffati Fortitudo Baseball.