Se la matematica non è un’opinione…

UnipolSai Bologna e San Marino, vicinissime alla qualificazione alla postseason, trovano sul loro percorso nel penultimo turno della stagione regolare rispettivamente Collecchio e Godo. Restano in programma per sabato le due sfide Macerata-Parma

Lauro Bassani (Photobass)
La terna arbitrale Falcone-Benvenuti-Bastianello
© Lauro Bassani (Photobass)

Dell’annullamento della prima sfida tra Parma Clima e Hotsand Macerata al “Nino Cavalli” avrete probabilmente già letto su Baseball.it sia le ragioni dei marchigiani della mancata trasferta sia la nota dei ducali, informati via email martedì pomeriggio dal Presidente della Commissione Organizzazione Gare della FIBS Parentini, in attesa delle altre due gare regolarmente in programma a Macerata alle 16.30 e alle 20.30 di sabato prossimo.
Il focus del penultimo turno di regular season di questa tribolata Serie A1 2020 è quindi su UnipolSai Bologna e San Marino che mercoledì sera alle 21 e a seguire nel weekend, rispettivamente contro il Collecchio e il Godo, cercheranno di portarsi a casa l’agognata qualificazione aritemetica alla finale scudetto.
QUI BOLOGNA – Manca una sola vittoria, alla squadra di Frignani, per poter festeggiare l’approdo ai playoff 2020. Importanti, quindi, le 3 sfide con il Collecchio: i felsinei partiranno in trasferta per gara-1, poi il double-header sabato al “Falchi”. Nonostante la serie persa con il ParmaClima, l’UnipolSai Fortitudo Bologna rimane ad un passo dalla matematica certezza della postseason e proverà ad ipotecare l’accesso alla finale scudetto. “Il weekend con Parma è stato importante con tutte le sfide giocate ad alto livello da ambedue le squadre. La vittoria di gara 3 ha dato morale al gruppo ed adesso siamo davvero vicini all’accesso ai playoff che è il nostro primo obbiettivo stagionale’’ ha detto alla vigilia il manager Frignani.
Il lineup Fortitudo, come con Parma, sarà al completo e sul monte si potrà finalmente vedere il nuovo arrivato Leyva. Gara-1 sarà affidata a Zotti come partente mentre il resto della rotazione verrà valutato partita dopo partita in base all’andamento delle sfide. Il Collecchio, reduce dal difficile trittico con San Marino, al momento occupa l’ultimo posto in campionato con un record di 4 vittorie e 17 sconfitte. Nel lineup ducale il miglior battitore è l’esterno Mantovani Pietro con 9 valide messe a segno in 39 turni, di cui 3 doppi ed un triplo con 3 punti battuti a casa. Sul monte di lancio, invece, il miglior pitcher è Fabiani Diego con 2.77 di media PGL in 30.1 riprese lanciate con 40 eliminazioni al piatto effettuate ed una media battuta concessa agli avversari di .176.
QUI SAN MARINO – Il trittico tutto romagnolo tra i Titani e Godo vedrà sul diamante del “Casadio” gara-1 mercoledì alle 21 e gara-3 sabato alle 20.30, mentre si giocherà al ‘’Serravalle’’ venerdì 4 settembre alle 20.30. Il monte di lancio del San Marino è davvero consistente: anche con Collecchio, Markus Solbach ha confermato il ruolino di marcia immacolato che l’ha caratterizzato fin qui e adesso è a zero punti subiti in 24.1 inning, con 42 strike out e 2 basi ball concesse. Super rendimento anche per Ale Maestri, che ha una media pgl di 0.40, 6 vittorie e 0 sconfitte e anche una salvezza. Il resto dei Titani resta sotto quota 2.50: Baez 2.23, Luca Di Raffaele 2.28, Kourtis e Nicola Garbella 2.30. Con meno inning lanciati Ercolani (1.05) e il neo arrivato Hernandez (0 punti subiti e 1 sola valida in 5 inning). Buoni numeri, in casa Godo, per Bortolotti (3.15) e per l’ex Galeotti (3.50). Più alta la media pgl del terzo starter, Piumatti (7.79), che peraltro s’è reso protagoniste di buone partenze anche di recente, per esempio con la Fortitudo. A livello di rilievi, impiego alto per Alex Sabbadini (3.27) e Brezzo (5.94). Complessivamente, quarta media pgl di squadra per Godo (4.96) e prima per San Marino (1.23). In battuta i romagnoli sono invece al quinto posto per media (198), con i Titani primi (316). Per San Marino tre giocatori ai primi tre posti in campionato della media battuta: Caseres (453), Celli (444) e Avagnina (393), con Celli a guidare i fuoricampo (8) e i punti battuti a casa (29). Molto bene, sopra quota 300, Reginato (370 e leader per percentuale di arrivi in base con 533), Albanese (349) e Giovanni Garbella (317). Meno turni ma già buona media totale per Angulo (368), che nell’ultimo trittico con Collecchio ha battuto a casa 9 punti con 6/10. In casa Godo il leader per media è Tanesini (294), poco distanti da lui Servidei (278), Meriggi (244) e Gelli (238). Occhio però anche ad Evangelista, che batte meno (172), ma guida i suoi per punti battuti a casa (12). È la squadra che ha rubato fin qui più basi in tutto il campionato, Godo. 30 in totale, con Meriggi a 6/6.