Paul Kirkpatrick, un inglese per la Fortitudo

Lanciatore, anche partente, l’anno scorso ha giocato nel campionato olandese per gli Hoofddorp Pioneers

Robert Bos - https://dutchbaseballhangout.wordpress.com/
Paul Kirkpatrick
© Robert Bos - https://dutchbaseballhangout.wordpress.com/

Un’atleta britannico entra nella famiglia della Fortitudo baseball, a rafforzare il bullpen biancoblu. Si tratta di Paul Kirkpatrick, nato a Londra il 9 maggio 1996, ma cresciuto negli Stati Uniti a Austin, Texas, dove ha giocato a livello di High School (Westlake) e successivamente frequentato i College di Wake Forrest (2015) University in North Carolina, McLennan Community College (2016) in Texas e Western Kentuky University (2017 e 2018). Nel 2016 ha lanciato per la nazionale britannica alle qualificazioni del World Baseball Classic a Brooklyn e lo scorso settembre agli europei disputati in Germania (1-0, 0.93, 9.2 IP). Nel 2019 ha anche lanciato nella massima serie dei Paesi Bassi con Meerlease Pioneers, dopo una breve esperienza in Bundesliga tedesca con Stoccarda (2018).

Nel 2019 passa alla Dutch Hoofdklasse con gli Hoofddorp Pioneers, dimostrandosi uno dei migliori pitcher della lega, distinguendosi sia come rilievo, in 17 apparizioni, che come partente in quattro occasioni. Il suo ranking è di 3 vittorie, 4 sconfitte, 3 salvezze e 1.98 ERA in 59 inning, 25 basi ball a fronte di 50 strikeout, con una opposite batting average (media battuta concessa agli avversari) di appena .189. Kirkpatrick, ha disputato l’ultima stagione invernale in Australia, Greater Brisbane League.

Nei piani di manager Frignani e pitching coach Betto sostituirà nelle rotazioni Antonio Noguera. Con Raul Rivero e Murilo Gouvea, formerà un trittico di lanciatori per le partite non riservate ai lanciatori di formazione italiana, oltre che animare, assieme ai colleghi che possiedono lo status di AFI, le rotazioni della squadra bolognese per la final eight della European Champions Cup, che si disputerà a Ostrawa (Repubblica Ceca) nel prossimo mese di giugno.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.