Il Curaçao Rotterdam fa fino alla fine quel che deve, per quanto usando come lanciatori un po’ le seconde linee (De Groot, Van Driel, e a parte Harcksen), ma riesce a chiudere il gruppo A della prima fase della Coppa Campioni da prima e imbattuta. I Rouen Huskies perdono per 3 a 8 l’ultima partita del round robin cedendo nell’ultimo terzo di gara.
Gli olandesi sono andati subito in vantaggio al 1°, quindi, dopo l’1 a 1 trovato dai francesi nella prima parte del 3° con un punto automatico, hanno allungato fino al 3 a 1 nella metà bassa della stessa ripresa. Raggiunti al 6° sul 3 a 3 si sono riportati avanti di un punto al 7°, e hanno fatto loro il risultato arrivando 4 volte a casa base all’8°. Sono troppe per i francesi le 13 valide permesse da Vaugelade, nonostante la sua “completa”, quando dopo le 3 del partente del Neptunus (10 strikeout in 5.1), Van Driel ha concesso solo la quarta e gli altri pitcher (Kelly, Boeckoudt) non hanno fatto vedere palla (13 valide a 4 alla fine per i “tulipani”) all’attacco francese. Kemp (3 su 5), Boeckoudt (3/4), De Cuba (3 punti battuti a casa come Dudley Leonora) hanno scritto il “vinco io” dei campioni in carica e dei Paesi Bassi.
A questo punto, nel girone A, il Rotterdam è primo, il Parma Clima è secondo, e aspettano il verdetto che uscirà dall’altro raggruppamento per sapere gli accoppiamenti ufficiali delle semifinali incrociate di domani.