Spring training a Nettuno, il sogno della "Florida europea"

Successo per il torneo di Primavera che ha portato per una settimana in riva al Tirreno tre squadre tedesche. Ora si punta a crescere per farlo diventare un appuntamento fisso annuale

Si è chiuso nel weekend il Torneo di Primavera, un evento che ha visto affrontarsi in un quadrangolare durato una intera settimana il Nettuno Baseball City, Munich Haar Disciples, Bonn Capitals e Mannheim Tornandos, questi ultimi guidati dal manager della nazionale tedesca Martin Helming. Un bellissimo evento che ha riportato a Nettuno il baseball internazionale e fatto avanzare da Helming l'ipotesi di farlo diventare un appuntamento fisso che coinvolga anche squadre scandinave, ceche e francesi, facendo diventare Nettuno una sorte di Florida per il baseball europeo. Speranze che il tecnico condivide con Ruggero Bagialemani, suo vice e organizzatore della manifestazione: "E' stato un grande evento e ringrazio la Bcc di Nettuno, Gioia Bus, A&R service, l'Hotel Marocca, i Dolphins e il San Giacomo senza i quali nulla di tutto ciò non sarebbe stato possibile – ha detto Ruggero Bagialemani – fortunatamente il tempo ci ha assistito, anche se il terreno di gioco era in condizioni non ottimali. Vogliamo crescere e ampliare questo progetto. Abbiamo dimostrato che il baseball può essere un veicolo anche turistico per questo territorio portando cento persone tra atleti e staff tecnico qui a Nettuno in un periodo di bassa stagione. Con una maggiore organizzazione e con il supporto di tutti, possiamo creare un appuntamento fisso che attragga le squadre di baseball del nord Europa per fare ogni anno uno spring training qui da noi, portando a Nettuno atleti e turisti pensando pacchetti ad-hoc per loro. Quello di quest'anno è stato un esperimento riuscito".

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.