Un fuoricampo di Mazzanti al tie-break dà la vittoria al Nettuno

La T&A per quattro volte recupera, ma alla fine non le bastano i due homer di Vasquez 

Tre ore e 40 minuti di gioco non sono sufficienti alla T&A per rimanere imbattuta. Nettuno passa a Serravalle dopo una lotta aspra e continua, caratterizzata da fuoricampo, rimonte e infortuni. I Titani, sotto quattro volte, hanno recuperato in altrettante occasioni. L'ultima col fuoricampo da due punti di Vasquez per il 9-9 al 9°. Al tie-break del 10°, però, a decidere tutto è stato un fuoricampo di Mazzanti che ha lanciato i laziali sul 13-9. La T&A ha segnato due punti ma non è riuscita a recuperare completamente il passivo. Il vincente è Simone, il perdente Florian. Da segnalare i due fuoricampo di Willy Vasquez, il primo dei quali un grande slam.
La gara ha visto i due manager proporre i lanciatori di scuola italiana, Andreozzi e Galeotti. Nettuno avanti subito al primo sull'1-0 (singolo interno di Sellaroli, bunt e singolo di Mazzanti) e T&A immediatamente al pari sull'1-1 (valida di Poma, avanzamento e singolo di Vasquez).
L'equilibrio sembra romperlo il Nettuno Baseball City in apertura di seconda ripresa, quando inaspettatamente arriva il big inning. L'inizio è sfortunato per Galeotti (valida interna di Giannetti che rimbalza sul monte), poi però arrivano Davenport colpito e un balk che fa avanzare entrambi i corridori in posizione punto. Decisiva, in questa fase del match, l'azione successiva, con Mazzuca che, sulla rimbalzante di Trinci, sembra poter eliminare agevolmente Giannetti, preso in ‘ballerina' a pochi metri dalla casa base. Il terza base della T&A, però, sbaglia completamente il lancio a casa e consente a Nettuno di segnare (1-2). Dopo l'errore, con uomini agli angoli, arrivano il lancio pazzo che fa entrare una ulteriore segnatura (1-3) e il fuoricampo da due punti di Maldonado per l'1-5. Non è finita, perché Galeotti subisce anche le valida da Sellaroli e Fondin prima di essere sostituito da Oberto. Il nuovo arrivato inizialmente non spegne l'emorragia, concede la base a Sanchez e vede sbagliare nuovamente Mazzuca per il punto dell'1-6.
Partita già andata? Non proprio. La T&A recupera per la seconda volta replicando il big inning di Nettuno. Il 2-6 è portato a casa da Ermini (singolo a basi piene), mentre per gli altri quattro punti basta un giro di mazza. È quello di Willy Vasquez, che spara un impressionante fuoricampo a destra. Un grande slam che galvanizza la T&A e riporta in equilibrio la partita (6-6).
La gara, da fuochi d'artificio fino a quel momento, si acquieta fino al 4°, quando Nettuno passa avanti per la terza volta. Il merito, con uomini in seconda e terza, va a Giannetti, autore della volata di sacrificio del 7-6. La T&A combina poco o nulla tra 3°, 4° e 5° inning contro Andreozzi, ma il pari arriva comunque al 6°. Sul monte, contro il neo entrato Simone, arrivano base a Cit, sacrificio di Pulzetti, bunt valido di Poma e valida del 7-7 del puntuale Ermini.
Dopo il terzo recupero la T&A non ha la forza di passare avanti e Nettuno, da perfetto "Giorno della marmotta", torna in vantaggio (valida di Maldonado, 8-7, e volata di Fondi, 9-7). A inizio ottavo, su un contatto di Mazzanti, Ermini e Imperiali si scontrano e cadono nel tentativo di recuperare palla. Entrambi devono uscire dalla partita infortunati (rispettivamente alla spalla e alla caviglia) e la T&A è costretta a inserire l'acciaccato Santora e Albanese, inizialmente tenuto a riposo per gara2.
Nella parte bassa del 9°, intanto, ennesimo recupero T&A con la base ball concessa a Santora e un altro fuoricampo di Vasquez, quello del 9-9. San Marino avrebbe anche l'opportunità di mantenere vivo l'inning ma Mazzuca, che era in prima, giudica male un bel contatto di Duran (preso al volo all'esterno centro da Fondin), corre sulle basi ed è eliminato.
Si va agli extrainning, con la regola che prevede fin da subito due uomini in base e zero out. Fondin è subito messo strike out da Florian, ma poi ecco la valida del vantaggio di Danilo Sanchez (10-9) e soprattutto il fuoricampo da tre punti di Peppe Mazzanti (13-9). Nella parte bassa la quinta rimonta di giornata non arriva. Il doppio per regola di Duran a basi piene vale l'11-13, la base intenzionale a Chiarini riempie i cuscini un'altra volta.
Il punto del pari è in seconda, quello della vittoria in prima. Nel box Mattia Reginato, fuori in precedenza per un fastidio muscolare. Niente da fare: rimbalzante verso Mazzanti e partita finita. Vince Nettuno.
NETTUNO: 150 100 200 4 = 13 bv 16 e 1
T&A: 150 001 002 2 = 11 bv 14 e 6

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.