Rovigo e Fortitudo vincono in Veneto ed Emilia

Conclusi domenica altre due manifestazioni ragazzi mentre a Firenze si è giocata la seconda giornata di qualificazione. La logistica costringe la variazione delle Finali Nazionali

La primavera si avvicina e le manifestazioni Winter League designano i primi verdetti finali regionali.
Questo weekend è stata la volta dei ragazzi del Veneto e dell'Emilia Romagna che rispettivamente a Rovigo e Bologna si sono contesi le manifestazioni regionali.
I ragazzi della Fortitudo Baseball e del Rovigo si aggiungono così agli allievi del Porta Mortara nell'albo d'oro dei tornei al coperto 2014 che avranno l'epilogo nelle Finali Nazionali di Bologna. A tal proposito il Comitato Organizzatore Nazionale a fronte di problemi logistici sugli impianti è stato costretto a "girare" le date precedentemente comunicate. Di conseguenza il 9 marzo sarà dedicato alla Finalissima Nazionale Ragazzi mentre gli allievi si contenderanno il titolo il 16 marzo 2014.

WINTER LEAGUE VENETO
Dopo diversi anni di dominio del Cervignano nelle edizioni delle Winter League Veneto Est, il Rovigo targato Adriatic Lng torna a vincere la "sua" manifestazione, quest'anno organizzata insieme al San Martino Buonalbergo, e vola alle finali nazionali di Bologna.
Un trionfo per gli oltre venti atleti polesani che hanno messo in piedi anche una seconda squadra per la finale del quinto e sesto posto per l'improvvisa defezione del Bolzano.
Un risicato 4-3 l'esito della finale per il primato contro un Godo che ha sorpreso gli ex campioni d'Italia del San Martino Buonalbergo.
Un risultato che però non rende esattamente l'idea dell'esito dell'incontro dominato dal Rovigo sia in attacco sia in difesa con i rodigini che già al primo attacco mettono la freccia con Bernardi e Taschin sospinti da un doppio di Cherubin. Alla terza ripresa il divario si ampia con il 3-0 siglato da Taschin su battuta di Lorenzo Martin. In difesa non passa niente per i padroni di casa che mettono al sicuro la Winter League con un altro punto di Bernardi che approfitta di una trappola mal riuscita dal Godo. I romagnoli nella quinta ripresa mettono poi a segno i 3 punti che però non sono sufficienti per agguantare i veneti.
In mattinata l'Adriatic Lng aveva sconfitto per 1-0 il San Bonifacio con zero errori e zero valide subite. La terza ripresa è quella utile per il Rovigo con Bernardi che mette a segno un doppio sospinto a casa base dal compagno Taschin due turni dopo.
Il San Bonifacio invece si rifà con gli interessi nella finale per il terzo e quarto posto superando per 3-1 il San Martino che ha avuto in almeno un paio di occasioni la possibilità di mettere l'acceleratore.
Più che dignitosa l'esperienza del Palladio Vicenza che ha superato per 5-2 nella prima gara la seconda squadra del Rovigo facendosi mettere sotto nell'ora successiva per un 6-3 che accontenta tutti.
Alla cerimonia di premiazione ha presenziato anche Marco Bonvento, delegato provinciale del Coni di Rovigo che ha consegnato anche la coppa per il giocatore più giovane a Lorenzo Mingardi del Palladio Vicenza, a Lorenzo Taschin per il miglior battitore, a Enrico Buin quale miglior lanciatore ed infine a Filippo Cherubin quale MVP del torneo. RISULTATI FINALI E CLASSIFICHE WINTER LEAGUE VENETO RAGAZZI
RISULTATI WINTER LEAGUE VENETO RAGAZZI
Adriatic LNG Rovigo-Crazy S.Bonifacio 1-0
S.Martino Jr-Godo 2-6
Palladio VI-Rovigo 2 5-2
Rovigo 2-Palladio VI 6-3
S.Martino Jr-Crazy S.Bonifacio 1-3
Adriatic LNG Rovigo-Godo 4-3

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE VENETO RAGAZZI
1° Adriatic LNG Rovigo
2° Godo
3° Crazy S.Bonifacio
4° S.Martino Jr
5° Palladio VI
6° Rovigo 2

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA
La Fortitudo bissa il successo dello scorso anno e vince la Winter League Emilia Romagna battendo nettamente nella finale il San Marino per 8-0. Subito in vantaggio 3-0 al primo inning (valida di Samuele Gamberini, errore a basi piene degli interni e successivo lancio pazzo), i biancoblù ipotecano il match alla seconda ripresa con una valida di Michele Grazzini e altri due errori dei Titani.
Sul 5-0 San Marino è svuotato psicologicamente e i due partenti fortitudini, Pietro Perilli e Francesco Chiti, hanno buon gioco nel controllare gli avversari.
I biancoblù conquistano così anche il diritto a partecipare alla Finalissima Nazionale del 9 marzo anche se l'accesso alla finale di domenica è nata dopo la dura vittoria sul BCM Minerbio per 5-3.
Infatti, sotto per 3-2, solo al quarto attacco, grazie a ben tre errori degli esterni del BCM, la Fortitudo è riuscita a passare in vantaggio e chiudere l'incontro.
San Marino aveva invece prevalso contro Rimini, approfittando al terzo di uno sbandamento difensivo degli adriatici (2-0) e mettendo al sicuro il risultato al quinto inning con le valide di Alessandro Beccari e Giacomo Zonca per il 4-0 finale.
Nella finalina di consolazione il BCM ha prevalso con il minimo scarto per 7-6 conquistato nell'ultima ripresa col punto segnato da Luca Franciosi, in base per triplo, su valida di Francesco Denaro.
Nel raggruppamento dal 5° all'8° posto vittoria degli Athletics Bologna, che hanno pareggiato con S.Lazzaro '90 (6-6), venendo poi favoriti dal sorteggio, e successivamente vincono per 5-4 un match estremamente equilibrato contro la Pianorese che è poi risultata vincente contro il Cral Mattei Ravenna per 6-2.
Nell'ultimo incontro è il S.Lazzaro '90 ad evitare l'ultimo posto, vincendo con il minimo scarto contro Ravenna (7-6)
Al termine le premiazioni che hanno visto anche i riconoscimenti individuali dei migliori battitori (ex-equo) Alessandro cantelli del San Lazzaro '90 e Francesco Ridolfi del Rimini e del miglior lanciatore Davide Pedrazzi sempre del Rimini Riviera.
RISULTATI WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
Fortitudo bc 1953 -BCM Baseball Minerbio 5-3
Rimini Riviera-San Marino BSC 0-4
BCM Baseball Minerbio-Rimini Riviera 7-6
Fortitudo bc 1953 -San Marino BSC 8-0

S.Lazzaro '90 -Athletics Bologna 6-6
Nuova Pianorese -Cral Mattei Ravenna 6-2
S.Lazzaro '90 -Cral Mattei Ravenna 7-6
Nuova Pianorese -Athletics Bologna 4-5

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
1^ Fortitudo bc 1953
2^ San Marino BSC
3^ BCM Baseball Minerbio
4^ Rimini Riviera
5^ Athletics Bologna
6^ Nuova Pianorese
7^ S.Lazzaro '90
8^ Cral Mattei Ravenna

WINTER LEAGUE TOSCANA
Primi verdetti per la Winter League Toscana che ha disputato ieri la seconda giornata di qualificazione.
Il girone Cardinals ha registrato l'affermazione del Massa che ha vinto per 5-0 con Antella e 9-1 con La Loggia Sport Firenze, mettendo in mostra due buoni lanciatori, Asia Bramati e Andrea Santini; in precedenza Antella aveva vinto la partita contro La loggia Sport per 9-1 grazie ad una difesa più esperta, capace di cogliere due avversari fuori base.
In virtù di questi risultati Massa accede alla semifinale dove incontrerà lo Junior Grosseto, mentre Antella parteciperà al girone di ripescaggio Detroit.
La quarta partita ha visto opposte Siena e Arezzo, incontro spareggio in cui la formazione aretina ha vinto per 5-0 al termine di una bella partita, dominata nella prima parte dai lanciatori Hendrick Castillejos per Siena e Sweed Pasquini per Arezzo che non hanno concesso segnature. Al cambio sul mound, Arezzo ha preso il sopravvento segnando tre punti e tenendo a zero il successivo attacco senese, incrementando poi il vantaggio nell'inning successivo.
Il girone Detroit è inaugurato da un Padule determinato che, con 4 valide e un buon monte di lancio, si è affermato nettamente su Antella per 7-0.
Sempre Padule è stata protagonista dell'ultima gara della giornata contrapposta ai padroni di casa dello Junior Firenze con le due formazioni che hanno dato vita ad un appassionante incontro sempre sul filo della parità. Entrambi i partenti, Filippo Baldini per Firenze e Zeno Matricardi per Padule, hanno concesso un solo punto. La svolta al terzo: infortunato il rilievo fiorentino Ruggero Spagnoli, Federico Nannini, salito in pedana a freddo, riempie le basi e subisce 3 punti, complice una difesa disattenta.
Sul nuovo rilievo sestese Mazzarri i gigliati reagiscono battendo valido con Ettore Della Nave e Giovanni Fazzi, ma due successive eliminazioni al piatto fissano il punteggio sul 5-1 per Padule che accede così alla semifinale contro Chianti domenica prossima mentre i fiorentini disputeranno la finale per il quinto posto contro Antella.
RISULTATI WINTER LEAGUE TOSCANA RAGAZZI
La Loggia Sport FI-Antella BS 1-9
Antella BS-ABC Massa 0-5
ABCMassa-La Loggia Sport FI 9-1
Siena Baseball-BSC Arezzo 0-5
Pol. Padule-Antella BS 7-0
Junior Firenze BC-Pol. Padule 1-5

Come sempre sul sito ufficiale della Winter League il quadro delle manifestazioni del 2013/2014

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.