Girone A, Parmaclima a punteggio pieno ma che fatica…

I ducali vincono facile gara 1 contro i Grizzlies ma soffrono più del dovuto nel secondo incontro. Super Koutsoyanopulos. Doppiette anche per Poviglio e Settimo. Cagliari e Oltretorrente si dividono la posta

Lauro Bassani (Photobass)
Koutsoyanopulos : 6/8 nelle due gare e 6 punti battuti a casa
© Lauro Bassani (Photobass)

Il Parmaclima guida la classifica del girone A a punteggio pieno ma soffre più del dovuto in gara-2 contro i Grizzlies Torino che mancano il colpaccio. Oltretorrente e Poviglio inseguono a una partita di differenza, i primi dopo aver ceduto una gara al Cagliari, i secondi dopo aver fatto bottino pieno a Brescia. Seguono la squadra sarda (2 vinte, 1 persa) e Settimo Torinese (2-2), arranca Torino (1-3), mentre sono ancora a zero vittorie Brescia e Senago.
Ma andiamo con ordine, la capolista prima regola in 7 inning (12-0) i Grizzlies, forte di 11 valide e 9 basi concesse dai lanciatori avversari, poi deve aspettare sempre il 7° di gara 2 per pareggiare (era sotto 4-1) e andare a vincere (6-4) nelle ultime due riprese. Nel primo incontro lanciatore vincente Aldegheri, perdente Archia Gonzales, nel secondo vince Contreras e perde Pascoli. In entrambi spicca nel box il lead off parmense Koutsoyanopulos autore in gara 1 di un 3/4 con 4 punti battuti a casa e in gara 2 sempre di un 3/4 con 2 Rbi, uno dei quali nell’inning del pari. Torino era andato in vantaggio al 4°, quando sull’1 a 1 aveva segnato 3 punti: base e singolo, cambio lanciatore per Parma, ancora base, poi un K, un altro singolo. Parmensi storditi, fino al 7° quando con due fuori c’è un singolo, poi una base, il singolo dell’utility e il doppio di Poma che pareggia i conti. Ducali che poi vanno sul velluto.
Doppietta per il Settimo Torinese che in gara 1 vince 8 a 2 contro il Senago al quale non basta il 3 su 3 nel box di Armigliati. Fra i piemontesi, invece, spicca il 3/5 di Federico Calvo. Vincente sul monte Varalda, perdente Grassi. In gara 2 (5-1) nel box spiccano ancora Federico Calvo (2/3) e Cirillo (3/4) ma la superba prova sul monte di Suarez Hernandez è decisiva: 8 k in 7 riprese lanciate e solo 4 valide concesse. Perdente Marelli.
Poviglio vince a Brescia, bene in gara uno (14-6) e in extremis nel secondo incontro (1-0) grazie a un punto forzato. Il dh Onceanu chiude a 3/3 nella prima partita, poi ci sono da segnalare Castillo, Nardi e Minari con 3/5. Per Castillo anche 3 punti battuti a casa. Vincente è Baeze che in 5.2 riprese mette 7 K e non concede valide, perde sul monte Marzio. Strettissimo fino al nono inning il secondo incontro che si decide appunto al nono: Usanza (perdente) sul monte al posto di Ponce, c’è un out in diamante, concede una base, poi una volata e si decide di dare base intenzionale a Guadagnino dopo la rubata di Nardi. Entra Bazzana ma concede due basi e nel suo attacco Brescia non riesce a pareggiare i conti, pur portando un uomo in base. Vincente Medina, con 6 k in 3 riprese lanciate.
“Pari” tra Cagliari e Oltretorrente. La prima partita è dei sardi (8-1), vincente Arbais e perdente Gremi. Nel box spiccano il 2/2 di Andres e il 2/3 di Spagnolo. Situazione ribaltata nel secondo incontro, vinto dai padroni di casa (6-1) grazie alla bella prova sul monte di Duno Rodriguez che concede solo 4 valide prima della salvezza firmata da Montes.