Girone A: tutto facile per Parma, doppietta esterna dell’Oltretorrente

Il Parmaclima non ha problemi a liquidare il Settimo Torinese, doppietta esterna dell’Oltretorrente. Divisione della posta a Iglesias e Poviglio

Lauro Bassani (PhotoBass)
Lo swing del parmigiano Cesare Astorri
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Due vittorie come da copione del Parmaclima in casa contro il Settimo Torinese, e dell’Oltretorrente a Senago sono l’esito della prima giornata del girone A del massimo campionato di baseball.

Il girone si è aperto sabato mattina, e con un ritardo dovuto alla pioggia, con la prima delle due sfide in programma tra Brescia e Cagliari sul campo di Iglesias. Divisione della posta e in garauno 12 a 8 il finale in favore degli isolani, capaci di segnare tra 4° e 8° inning 11 volte, con Lindsay in grande spolvero autore di un 3 su 5 con anche un fuoricampo, un triplo e 4 punti battuti a casa. Solo quattro inning nella seconda partita, quella pomeridiana, con Brescia avanti per 2 a 0 per via del doppio al 3° di Rodriguez Lopez che spingeva a casa Marcano, e un altro punto segnato su lancio pazzo.

Tutto facile per la grande favorita del girone, il Parmaclima, che nei due incontri che l’ha vista opposta al Settimo Torinese (12-1 a 10-0) ha messo a segno 22 punti a fronte di uno subito, frutto di altrettante valide e gli homerun di Rodriguez Reyes e Astorri nel primo match.

Domenica scendevano sul diamante le altre quattro del raggruppamento. Oltretorrente contro Senago regalava una garauno emozionante sul campo di Rho, terminata alla decima ripresa. Due punti per parte al 9°, per il 6 a 6 parziale, poi al decimo gli emiliani andavano a segno quattro volte. Sembrava fatta, ma con due out arrivavano quattro ball ad Armigliati con basi cariche, quindi il singolo di Milani che spingeva a casa Realini e Pistocchi e piazzava il potenziale punto del pareggio in seconda. La volata di Boniardi però si spegneva sul guanto dell’esterno sinistro ed era vittoria per 10 a 9 per l’Oltretorrente. Che si ripeteva in garadue per 6 a 4, in vantaggio per 5 a 0 al settimo prima che i padroni di casa segnassero quattro volte senza riuscire però a completare la rimonta.

L’ultima sfida del girone A era quella del Campidonico Grizzlies Torino impegnata a Poviglio. Tutto facile per i piemontesi in garauno, con Arcila Gonzalez che in sei riprese concedeva appena 4 valide, con 4 strike out e 3 basi, contributo fondamentale per l’8 a 1 conclusivo. Con cinque punti al terzo e Friggeri in grande spolvero (4 Rbi) il Poviglio si aggiudicava il secondo incontro per 12 a 3.

Nel prossimo turno Parmaclima in trasferta a Torino, l’Oltretorrente ospiterà il Cagliari, Senago impegnato sul campo del Settimo Torinese e Brescia sul campo del Poviglio.