Storica promozione in A1 per il Senago Milano United: Firenze ko

Il nove lombardo, sorretto dai lanci di Bryan Sheldon (four-hit e dodici eliminazioni al piatto), ha raggiunto al 4° la formazione toscana, passata in vantaggio al 3° e ha risolto il match al nono con una valida di Alessandro Laise.

Firenze Viola Super Sport
L'interbase Alessandro Laise, autore della valida che ha regalato la promozione al Senago
© Firenze Viola Super Sport

Storica promozione in serie A1 per il Senago Milano United. I ragazzi allenati da David Sheldon hanno avuto ragione della Fiorentina Baseball al termine di una serie tiratissima, che si è risolta solo all’ultimo inning di gara5 con un singolo di Laise, dopo che la Fiorentina si era portata in vantaggio nel corso della terza ripresa. 

Sul diamante “Carlo Tosi” le regine dei gironi A e C hanno dato vita all’ennesimo duello equilibratissimo, grazie all’ottimo comportamento dei lanciatori. Bryan Sheldon ha frenato a dovere il line-up dei toscani con ottimi lanci e padronanza del monte, concedendo appena 4 valide, con 12 eliminazioni al piatto e 125 lanci effettuati. Solo nella seconda e terza frazione i fiorentini l’hanno messo in difficoltà, ma è uscito bene ed è arrivato in fondo con rischi relativi. Il Firenze Viola Super Sport si è affidato ai fratelli Albrim (5 riprese) e Endrit Krasniqi (3rl), mentre nell’ultimo attacco lombardo è salito sul mound Martin Perez che non è riuscito ad evitare il punto della vittoria. La Fiorentina ha messo la testa avanti al 3°: Gabriele Vincenti arriva in prima su una valida a sinistra, avanza in seconda sulla base a Cappiello e in terza sul F9 di Baccelli e corre a casa sulla bella valida al centro di Martin Perez. La formazione ospite potrebbe aumentare il vantaggio, ma la difesa lombarda e Sheldon fanno buona guardia, costringendo gli avversari ad andare al cambio di campo con tre rimasti in base. 

 Il Senago pareggia nella ripresa successiva, al 4°: valida di Pistocchi, che vola fino in terza sulla lunga valida a destra di Hernandez e va a punto grazie alla volata di sacrificio di Giordana.

Al nono inning la Fiorentina sciupa una buona occasione per riportarsi in vantaggio. La ripresa si apre con una valida al centro di Raffaele Bosi, che arriva fino in terza sul bunt di Mergim Krasniqi grazie ad un errore del terza base. Sulla presa al volo di Es-Soufi, però, Bosi viene eliminato a casa. Della Nave finisce poi al piatto.

Il vicepresidente Fabrizio De Robbio premia il Senago Milano (foto Bruno Sabatino)

Al cambio di campo il Senago Milano United ottiene il punto della vittoria, approfittando anche di un paio di disattenzioni ospiti. Il team di casa mette in prima Giordana, su un errore di Vincenti. Il sostituto corridore Artitzu avanza in seconda sull’errore del seconda base che si fa cadere il bunt di Realini. Il manager dei toscani Duimovich a questo punto chiama sulla collinetta Martin Perez con prima e seconda occupate e nessun eliminato. Il rilievo spagnolo fa eliminare al volo Guadagnino, ma Pascoli trova un singolo a destra che carica le basi. Il singolo di Laise fa segnare il 2-1 ad Artitzu che vale una promozione davvero incredibile, con nove successi nelle ultime undici gare disputate. E dopo qualche anno di assenza la Lombardia avrà una propria rappresentante sul massimo palcoscenico.

DIECI SQUADRE DI A1. Con la promozione del Nettuno Bc 1945 e del Senago Milano United, sono in questo momento dieci le formazioni aventi diritto a partecipare al campionato di serie A1 2021: Bologna, San Marino, Parma, Collecchio, Godo, Macerata, Redipuglia, Grizzlies Torino, Nettuno Bc 1945, Senago Baseball. Prima di fare i conti con i problemi legati al contagio Covid-19, il  presidente Andrea Marcon aveva portato a dodici le squadre della massima serie, per cui nei prossimi mesi, sperando in un miglioramento dell’emergenza sanitaria, se si vorrà confermare la formula dovranno essere individuate le due formazioni interessate a disputare la serie A1.

IL TABELLINO DI GARA5

•Fiorentina Baseball-Senago Milano United 2-3 (2-1, 1-4, 3-4, 3-1, 1-2). 

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.