La Settimana di Praga alla Russia

La Repubblica Ceca sconfitta in finale per 9 a 5, ai supplementari dopo essere arrivata in vantaggio di quattro punti a fine quinto inning

praguebaseballweek.eu
© praguebaseballweek.eu

Prague Baseball Week alla Russia. L’unica manifestazione internazionale sanzionata dalla CEB quest’anno ha visto la Repubblica Ceca finire sconfitta in finale per 9 a 5 al 10°, dopo essere arrivati fin sul 4 a 0 alla fine della quinta ripresa.
Il torneo, alla sua 39.a edizione, è andato in scena in forma ridotta, con solo quattro squadre (dovevano essere otto, comprese anche due selezioni dell’Italia): oltre a russi e cechi, una selezione assortita col nome di International Stars e un’altra selezione delle squadre di Praga.
La Repubblica Ceca era arrivata alla fine del girone imbattuta, la Russia con una sconfitta, 5 a 10, appunto contro i padroni di casa. E dopo i primi quattro inning della finale di oggi sembrava fatta. Contro i lanci di Andrey Lobanov (4.1 riprese lanciate, 5 valide) i padroni di casa erano andati a punto una volta al 2° e al 4°, e due al 5°.
Jan Novak nelle prime sette frazioni di gioco ha permesso 5 valide, ma l’innesto sul monte di Boris Bokaj ha causato il patatrac: 0.1 riprese, 2 basi ball, 4 battute valide, 5 punti subiti (4 guadagnati). 5 a 4 per la Russia.
Fermati da Konstantin Porkhun, i cechi hanno pareggiato nella metà bassa del 9° su Anton Kutznetsov, hanno portato la partita agli extrainning, per subire però al cambio di campo 4 punti irrecuperabili.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 788 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.