Francia prima in Europa nel Baseball 5

A Vilnius, Lituania battuta nettamente in finale dai “blues”: 20-10 e 12-1. Italia solo quarta, sconfitta nella finalina dalla Russia

FFBS
Francia campione d'Europa Baseball5
© FFBS

Il primo titolo europeo di Baseball5 è della Francia, che nella finale di stamattina ha battuto la Lituania, nonostante lo svantaggio del fattore campo, 20-10 e 12-1.
I “bleues”, dopo aver perso solo con la Russia (2 a 3)nel girone di qualificazione, hanno concesso una sola partita agli avversari, all’Italia (4-7, 6-2, 7-3 in semifinale).
In finale hanno letteralmente dominato sui lituani: più di 20 punti segnati in più. In gara uno: 4-2 al 1°, 7-2 al 2°, 9-5 al 3°. Il quarto inning ha visto i francesi andar sotto 9 a 10 alla fine della metà alta del 4°, ma 11 punti al cambio di campo hanno rimesso a posto le loro cose. Nella seconda partita di finale 5 punti al 2° e 7 al 4°, poi, hanno risolto.
L’Italia invece, dopo la galoppata da imbattuta nella prima fase, dopo aver perso in semifinale dalla neo campione d’Europa, ha dovuto lasciare la medaglia di bronzo alla Russia, sconfitta per 3-13 e 0-5.
Qualificate per i Mondiali di dicembre in Messico, dunque, Francia e Lituania. Terza la Russia, quarta l’Italia. Quinta l’Olanda, e nell’ordine, Bielorussia, Israele, Romania, Bulgaria, Estonia, Belgio, Repubblica Ceca, Moldavia e Lettonia.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 781 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.