
Il primo titolo europeo di Baseball5 è della Francia, che nella finale di stamattina ha battuto la Lituania, nonostante lo svantaggio del fattore campo, 20-10 e 12-1.
I “bleues”, dopo aver perso solo con la Russia (2 a 3)nel girone di qualificazione, hanno concesso una sola partita agli avversari, all’Italia (4-7, 6-2, 7-3 in semifinale).
In finale hanno letteralmente dominato sui lituani: più di 20 punti segnati in più. In gara uno: 4-2 al 1°, 7-2 al 2°, 9-5 al 3°. Il quarto inning ha visto i francesi andar sotto 9 a 10 alla fine della metà alta del 4°, ma 11 punti al cambio di campo hanno rimesso a posto le loro cose. Nella seconda partita di finale 5 punti al 2° e 7 al 4°, poi, hanno risolto.
L’Italia invece, dopo la galoppata da imbattuta nella prima fase, dopo aver perso in semifinale dalla neo campione d’Europa, ha dovuto lasciare la medaglia di bronzo alla Russia, sconfitta per 3-13 e 0-5.
Qualificate per i Mondiali di dicembre in Messico, dunque, Francia e Lituania. Terza la Russia, quarta l’Italia. Quinta l’Olanda, e nell’ordine, Bielorussia, Israele, Romania, Bulgaria, Estonia, Belgio, Repubblica Ceca, Moldavia e Lettonia.