C’è il calendario della Serie A1

L’opening-game riservato alla rinvincita della finale dell’anno scorso fra Parma e Bologna l’8 agosto

FIBS
Il calendario della Serie A1 2020 di baseball
© FIBS

Si ricomincia con la rivincita della finale 2019 fra Bologna e Parma. Dice così il comunicato della Federazione (e successive mofiche) secondo quanto “emerso, maturato negli ultimi giorni in modo condiviso fra i Club e la Federazione, alla luce del quadro complessivo della salvaguardia della salute di tutti gli attori coinvolti sul campo, delle normative vigenti, dei protocolli e della loro evoluzione e delle settimane a disposizione un progetto che contiene molti elementi di novità e di prospettiva”.
“La particolarità di questo anno ha creato le condizioni per sperimentare soluzioni di cambiamento che certamente esulano dalle formule di gioco ortodosse, ma che andranno valutate al termine della stagione, per sviluppare poi la pianificazione a lungo termine”.
Questi, in sintesi, gli elementi che contraddistinguono la serie A1 Baseball 2020 che prenderà il via mercoledì 8 luglio:
– regular season a girone unico
– ogni squadra affronta 3 volte ciascuna le altre, 1 volta in casa e 2 in trasferta, oppure viceversa, nella stessa settimana
– gara1 si gioca il mercoledì alle 21
– gara2 e gara3 si giocano, a sedi invertite rispetto al mercoledì, il sabato alle 15:30 e alle 20:30, oppure, su accordo fra le società, venerdì e sabato alle 20:30 (anche gli orari sono soggetti ad accordi bilaterali fra i Club)
– in gara2 possono essere impiegati sul monte esclusivamente lanciatori AFI (Atleti di Formazione Italiana)
– al termine della regular season, le prime 4 disputeranno le semifinali, al meglio delle 5 gare (28-29/08; 01-02/09; 05/09 – le serie si interrompono alla terza vittoria di una delle due contendenti), le cui vincenti daranno vita alle Italian Baseball Series al meglio delle 7 gare per il titolo italiano (11-12/09; 17-18-19/09; 25-26/09 – la serie si interrompe alla quarta vittoria di una delle 2 contendenti)
– le 3 squadre che non disputano le semifinali giocheranno un girone di sola andata (29/08-05/09-12/09) che qualificherà le migliori due per la Final Four di Coppa Italia (19-20/09) cui si uniranno le due perdenti delle semifinali scudetto
– la durata regolamentare delle gare sarà di 7 inning

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 781 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.