PanAm: Canada e Dominicana in scioltezza

Argentina e Perù nettamente battute nella seconda e terza partita di Lima 2019

Tristan Pompey

Dopo la sconfitta di Cuba con la Colombia – cosa che nessuno ricorda in una manifestazione ufficiale – nel match d’apertura della manifestazione pronostici comodamente rispettati nella altre due partite della prima giornata dei Panamericani di Lima 2019. Il Canada ha vinto 10 a 0 dall’Argentina e la Repubblica Dominicana 10 a 3 dal Perù.

L’Argentina ha a reggere, almeno per un po’, il paragone con il Canada, ma la differenza c’è, così come il cappotto e il 10 a 0 con un inning d’anticipo.
I sudamericani sciupano in apertura di 2° due valide di Angrisano e Montalbetti, rese inutili da uno strikeout su Zurbriggen e una battuta in doppio gioco di Tissera Grafeuille. Il partente canadese, insomma, Renaud Aumont, ne è venuto fuori bene. Così è stata la squadra biancorossa a rompere lo 0 a 0 al 2°, con i doppi a seguire di Pompey (in terza su lancio pazzo) e Procyshen. Cuffre Comoglio (2 lanci pazzi) non sembra in grado di tenere. Infatti regge il 3° inning, grazie anche al suo compagno Arrube che all’esterno destro ha tolto un fuoricampo a Darwill, ma al 4° il Canada va via. Con un out, tre singoli, un doppio di Prochyshen, una battuta in scelta difesa, un lancio pazzo e una base fanno 4 punti a casa nel turno, 5 in totale.
Con in pedana Freure, nessuna valida concessa, il vantaggio del Canada diventa di 7 a 0 al 7° (doppio Lennerton, singolo da 2 punti di Pompey, 4 su 4 alla fine) contro Bruera. E la ripresa dopo arrivano i 4 punti a chiudere (su Borrino).

Fra Dominicana e Perù la differenza, nel punteggio, l’hanno fatta alla fine i fuoricampo,
La partenza per i padroni di casa è stata pessima. Il partente Ishihara ha cominciato con una base ball, un colpito, quindi dopo il primo out, singolo di Paolino per lo 0 a 1, lancio pazzo, triplo da 2 punti di Gomez. Fatto questo il lanciatore peruviano ha tenuto ottimamente il monte per i successivi cinque inning. Castro sull’altro versante sparge qualche valida fino al 6°, quando con due fuori il Perù segna il suo primo punto: singolo Ishiharatsukazan, singolo Pastor e corridore in terza, lancio pazzo del rilievo Edgar Garcia al primo lancio.
La risposta dominicana è immediata e pesante. Al 7°, fuoricampo da 3 punti di Paolino. Al 9° poi il grande slam di Willi Garcia: 1 a 10. Le due segnature peruviane prima della fine rendono solo un po’ più leggero il passivo.