“Global Baseball Games”: amaro debutto per l’Europa

11 battute valide del Giappone che si impone con uno shut-out (5-0) davanti a circa 28.000 spettatori. 6 valide per il Team Europe, 2 su 3 per Daniel Jimenez. La seconda sfida in programma domani ad Osaka alle 19 locali

WBSC
L'esterno giapponese Kensuke Kondoh
© WBSC

Il Giappone, numero uno al mondo, ha sconfitto 5-0 il Team Europe ad Osaka di fronte a 27.698 tifosi nella gara inaugurale dei Global Baseball Games. Il leadoff nipponico Yasutaka Shiomi e il suo sostituto Misho Nishikawa hanno collezionato 3 valide, mentre Kensuke Kondoh e Kotaro Kurebayashi hanno realizzato 2 valide ciascuno. Sono stati 6 i lanciatori del Giappone che hanno limitato l’attacco dell’Europa a sole 6 valide totali e che soltanto in un’occasione ha raggiunto la terza base.

Il tradizionale lancio inaugurale del “Carnet Samurai Japan Series” è stato seguito da una preghiera silenziosa per le vittime del terremoto della penisola di Noto. Ad eseguirlo una lanciatrice della squadra locale femminile.

Il Giappone ha preso il comando nella parte bassa del primo inning. Yasutaka Shiomi ha aperto con una valida. Con un eliminato, il veterano esterno sinistro Kensuke Kondoh ha battuto un doppio a sinistra. Munetaka Murakami ha battuto poi valido per segnare l’1-0. Un singolo con due eliminati del terza base Kotaro Kurebayashi ha portato il punteggio sul 2-0.

Il doppio di Kensuke Kondoh nella parte bassa del sesto inning con 2 corridori in base ha permesso di estendere il vantaggio del Giappone al 4-0. Daniel Alvarez ha sostituito Von Schamann. Ha costretto Chusei Mannami a colpire in un doppio gioco e ha lasciato l’inning. Alvarez ha concesso una base e una valida con due eliminati nel sesto. Il pinch hitter Misho Nishikava è andato a colpire duro per portare il punteggio sul 5-0. L’Europa ha avuto la possibilità di segnare nella parte alta del nono contro Ryoji Kuribayashi. Il pinch hitter Wander Encarnacion ha aperto con una valida, ma è stato poi eliminato in seconda base.

“Il loro staff mi ha impressionato,” ha commentato Marco Mazzieri, manager del Team Europe. “Stasera, abbiamo affrontato Taira, Miyagi e Yamashita, che avranno la loro opportunità di competere a livello MLB. I miei giocatori meritano fiducia. Abbiamo giocato una buona difesa e ho anche visto buoni turni in battuta. Abbiamo battuto 3 valide contro un closer affermato come Kuribayashi. Avremmo segnato, se non avessimo perso il lead-off in modo sfortunato. “I nostri lanciatori hanno fatto bene. Abbiamo mancato un paio di posizioni e loro ne hanno approfittato.”

“Sono rimasto impressionato dai battitori europei,” ha commentato il manager del Giappone Hirokazu Ibata. “Hanno dimostrato di poter gestire i fastball.”