Accordo Parma-Oltretorrente per la crescita dei giovani

Luca Meli, Presidente del Parma: “Il nostro obiettivo principale resta quello di inseguire uno scudetto che manca da molti anni ma allo stesso tempo desideriamo valorizzare i giovani del territorio”

Parma Baseball
Gianluigi Calestani, Carlo Bertolucci, Andrea Paini, Luca Meli e Massimo Fochi alla conferenza stampa tra Parma e Oltretorrente
© Parma Baseball

Il Parma Baseball e il Gruppo Oltretorrente hanno siglato un accordo di collaborazione che è stato illustrato presso la sala Hospitality dello stadio Cavalli alla presenza del presidente Luca Meli e dal General Manager Massimo Fochi, mentre per il Gruppo Oltretorrente erano presenti Andrea Paini, presidente del gruppo, Paolo Poi, numero uno di Old Parma softball e Michele Reverberi, presidente di Parma 2001.

La conferenza stampa è stata aperta dal saluto di Carlo Bertolucci in rappresentanza del Coni provinciale ed è proseguita con gli interventi di Luca Meli, Andrea Paini e Massimo Fochi.

Bertolucci ha sottolineato “l’importanza degli accordi tra le società sportive rivolti alla crescita degli atleti più giovani. Una sinergia fondamentale e una visione a lungo termine che disegnano perfettamente l’unità – tutt’altro che scontata – delle rappresentanti del territorio parmigiano”.

Ha poi preso la parola Luca Meli, padrone di casa e presidente del Parma baseball: “Con l’Oltretorrente possiamo definirci vicini di casa. Condividiamo lo stesso impianto e ora daremo il via a una collaborazione importante per entrambe le società. Il nostro obiettivo principale rimane quello di inseguire uno scudetto che manca da molti anni ma allo stesso tempo desideriamo valorizzare i giovani del territorio. Metteremo a disposizione il nostro staff tecnico e valuteremo la crescita di giocatori che riteniamo molto interessanti. Posso anticipare che tra pochi giorni si aggregherà alla prima squadra dell’Oltretorrente un giovane atleta olandese che stiamo seguendo con grande attenzione e che vogliamo vedere all’opera nel campionato italiano”.

I termini dell’accordo sono stati illustrati da Andrea Paini: “Siamo orgogliosi e soddisfatti dell’accordo maturato. Noi abbiamo l’obiettivo di valorizzare giovani atleti, loro perseguono obiettivi di vertice. Due squadre del nostro settore giovanile giocheranno con i colori del Parma Clima, a giugno organizzeremo insieme il clinic “Oltre il Camp” e a luglio giocheremo il Torneo Due Torri in contemporanea con un turno interno del Parma baseball. Nell’occasione offriremo l’ingresso gratuito a tutti i partecipanti. E’ nostra intenzione chiedere alla Federazione la possibilità di organizzare come lo scorso anno le gare finali dei campionati giovanili sui campi del Quadrifoglio. Tra poche settimane le nostre squadre seniores si affronteranno nelle gare del secondo memorial intitolato a Corrado Marvasi che prevede anche gare giovanili: sarà la prima occasione per avvicinare i più piccoli ai giocatori del Parma Clima, loro idoli”.

Pragmatico l’intervento di Massimo Fochi che ha auspicato “un accordo fattivo, più incisivo rispetto ad altri del passato”. Fochi ha anche affrontato le problematiche derivanti dalla nuova Legge sullo Sport “che metterà in difficoltà molte società dell’intero panorama sportivo italiano” e dai nuovi regolamenti sui tesseramenti. In passato sono stato tra i più convinti fautori del regolamento sullo svincolo unilaterale degli atleti. L’abolizione dei vincoli legati ai cartellini e l’introduzione del Premio di formazione aprono nuovi scenari ai quali le società si sono dovute adattare nella creazione delle squadre che affronteranno il prossimo campionato”.