La serie A si prepara a cambiare pelle: le migliori in un girone da 8 o 10

Le società si stanno organizzando per preparare una nuova formula del massimo campionato. Fatta salva di dare la possibilità alle 30 squadre di poter vincere il titolo, le big disputerebbero inizialmente tre incontri da sette inning, le altre due partite da nove

Lauro Bassani (PhotoBass.eu)
L'UnipolSai Bologna festeggia lo scudetto numero 14 dopo le finali 2023
© Lauro Bassani (PhotoBass.eu)

Il baseball italiano si prepara a cambiare la formula del campionato, mantenendo il format delle trenta squadre. Le società della serie A da qualche settimana dialogano per trovare una soluzione che possa andare bene a tutti e che nel contempo possa aumentare il livello tecnico e garantire una maggiore visibilità. E allo stesso tempo dare a tutte la possibilità di poter lottare per la conquista dello scudetto.
L’ipotesi più probabile al momento sembra essere la divisione dei gironi, in base alle posizioni acquisite nella passata stagione, con un gruppo A che comprenda le semifinaliste, le migliori della regular season e le vincitrici della poule salvezza che, come da circolare attività agonistica, avevano diritto a diventare teste di serie per il 2024.  Di questo girone dovrebbero far parte Bologna, San Marino, Parma, Bsc Grosseto, Macerata, Nettuno, Cagliari, Bbc Grosseto. Sembra che Modena e Ronchi abbiamo rinunciato, per cui gli altri due posti spetterebbero a Collecchio e Reggio Emilia, che non hanno dato ancora l’okay definitivo. L’idea è di far disputare un girone di sola andata con tre partite settimanali da sette inning, lasciando a due partite da nove inning per i gironi B e C. Al termine della regular season sarebbero previsti gli ottavi di finale, al meglio delle cinque partite, tra le otto qualificate del girone A e le migliori quattro degli altri due gironi.
Pronto anche un piano B, che prevede un girone A a otto squadre che si affrontano in gare di andata e ritorno. Le prime cinque sarebbero promosse ai quarti di finale, ai quali accederebbero anche le prime dei gironi B, C e D.
Una decisione verrà comunque presa nelle prossime ore, per dare modo a tutti di poter programmare la stagione.

Leggi anche Serie A2023