Serie A 2023, arriva la fumata bianca

Varata, dopo la riunione tra Consiglio Fibs e società, la formula del massimo campionato che scatterà il 15 aprile: 30 squadre suddivise in 5 gironi da 6 con poule scudetto a 10 (le prime due di ogni raggruppamento) e poule retrocessione

Diego Gasperoni
Gabriel Lino (San Marino) festeggiato dopo il fuoricampo in garauno delle Italian Series 2022
© Diego Gasperoni

Il Presidente della Fibs Andrea Marcon, assieme al Consiglio Federale, ha incontrato via Zoom le 30 società iscritte al campionato di serie A per illustrare la formula, alla luce delle defezioni di Dragons Castelfranco e Academy of Nettuno.

Dai quattro gironi si è passati a cinque raggruppamenti da sei squadre, che tra il 15 aprile e il 13 maggio si sfideranno in una fase di sola andata, con due gare a settimana, delle quali una riservata al lanciatore AFI. Le prime due di ogni girone saranno ammesse a partecipare alla poule scudetto, le rimanenti tre disputeranno la poule retrocessione.

POULE SCUDETTO – Cambia anche la seconda fase della stagione: dal 27 maggio (il 20 maggio è prevista una sosta e può essere una data utile per i recuperi e per gli anticipi del Parma prima della Coppa Campioni) le 10 promosse alla poule scudetto, suddivise in due raggruppamenti, scenderanno tre volte a settimana (due con il lanciatore libero, una con il pitcher AFI), con gare di andata e ritorno. Le prime quattro di ogni girone si qualificheranno per i playoff.

La prima vera novità ci sarà a metà agosto quando sono previsti i quarti di finale, al meglio delle cinque partite (con l’eventuale gara5 in calendario per il 21 agosto). Le vincenti disputeranno, tra il 24 agosto e il 3 settembre, le semifinali, al meglio delle sette partite, che designeranno le partecipanti alle Italian Baseball Series 2023, in programma dal 6 al 15 settembre. Cinque delle sette partite, come per le semifinali, avranno il lanciatore libero.

POULE RETROCESSIONE – Per quello che riguarda la poule retrocessione, le 20 formazioni rimanenti saranno suddivise in quattro gironi da cinque formazioni, che disputeranno due gare a settimana andata e ritorno e una fase di intergirone di sola andata. Le ultime di ogni girone saranno retrocesse.

Nella riunione sono stati presentati i sei gironi di qualificazione, con le semifinaliste 2022 inserite nei primi quattro gironi. Si è proseguito poi seguendo sia il criterio del merito che delle viciniorità.

La composizione dei gironi:

Girone A: San Marino, Macerata, Poviglio, Athletics Bologna, Longbridge Bologna, Padule Sesto Fiorentino.

Girone B: Parma, Rovigo, Collecchio, NBP Ronchi dei Legionari, Cervignano, Reggio Emilia.

Girone C: Fortitudo Bologna, Godo, Verona, Padova, Oltretorrente, Codogno.

Girone D: Bbc Grosseto, Nettuno 1945, Bsc Grosseto, Crocetta, Sala Baganza, Nettuno 2.

Girone E: Cagliari, Modena, Torino, Senago, Brescia, Settimo.

La prima giornata (15-16 aprile 2023):

Girone A: Athletics-San Marino, Longbridge-Poviglio, Padule-Macerata.

Girone B: Parma-Cervignano, Reggio Emilia-Ronchi, Rovigo-Collecchio.

Girone C: Codogno-Padova, Verona-Oltretorrente, Fortitudo-Godo.

Girone D: Nettuno 1945-Bsc Grosseto, Sala Baganza-Nettuno 2, Bbc Grosseto-Crocetta.

Girone E: Settimo-Torino, Senago-Modena, Brescia-Cagliari.