Il Parma Clima ha sbancato 3-0 il “Falchi” di Bologna giocando una solidissima partita, frutto di un eccellente prestazione di Matteo Bocchi (5.1 rl, 0 pgl, 3 bb, 2 bvc, 4 so) di un positivo rilievo di Mattia Aldegheri (meritata salvezza) e della serata di grazia nel box di battuta di Sebastiano Poma (2 su 4 con due doppi) e di Alberto Mineo (2 su 3 con un doppio e un fuoricampo). Positiva anche la prova di Manuel Joseph (2 su 4 con un punto battuto a casa).
LA CRONACA – Il Parma Clima si è presentato in campo con Desimoni, Poma e Flisi nella linea degli esterni. Mineo ha ricevuto i lanci di Matteo Bocchi con Monello designato e con il diamante difeso da Astorri, Battioni, Luis Gonzalez e Joseph. Novità anche nell’ordine di battuta con Poma salito al secondo spot in sostituzione di Noel Gonzalez, colpito da una forma influenzale.
Nel Bologna ha fatto l’esordio stagionale l’ex Paolini ed è tornato in formazione anche il ricevitore Liberatore. Come annunciato sul monte di lancio è salito Filippo Crepaldi.
Il primo attacco del Parma Clima ha visto Poma esplodere un profondo doppio a destra ma l’interbase Seferina ha fatto ottima guardia sulle successive battute di Joseph e Luis Gonzalez.
I ducali hanno lasciato un corridore sulle basi anche al secondo tentativo. Astorri è stato colpito da Crepaldi ma il pitcher bolognese si è prontamente ripreso eliminando al piatto Monello e Flisi.
Il Parma Clima è passato in vantaggio alla terza ripresa. Poma ha battuto il secondo doppio personale della serata (palla a pochissimi centimetri dal fuoricampo) e Joseph lo ha spinto fino a casa base trovando il buco tra il terza base Agretti e l’interbase Seferina con una perfetta battuta radente.
La quarta ripresa si è aperta con un lungo doppio al centro di Mineo. La ghiotta opportunità è stata trasformata nel punto del 2 a 0 da Astorri e Monello: il primo ha spinto il compagno in terza con una battuta tra gli interni, il secondo gli ha permesso di percorrere gli ultimi 27 metri con una profonda volata di sacrificio al centro.
Dall’altra parte l’attacco bolognese ha dovuto fare i conti con un ispirato Matteo Bocchi, ex di turno.
Il lanciatore parmigiano ha chiuso le prime tre riprese affrontando nove soli battitori e mettendo a segno due eliminazioni al piatto.
I padroni di casa hanno messo in base il primo corridore al quarto inning quando Helder ha battuto un doppio dietro all’esterno centro. Bocchi ha reagito con uno strikeout ai danni di Seferina, ha concesso una base ball ad Albert dopo un lungo duello e, dopo una visita del pitching coach Orta, ha costretto Gamberini a battere una groundball verso Luis Gonzalez per la chiusura della frazione.
La quinta ripresa ha rappresentato il capolinea per Crepaldi (4.1rl, 2pgl, 4bvc, 4so), tradito in apertura di frazione da un errore di Agretti. Dopo l’eliminazione di Desimoni è salito sul mound il mancino Civit che ha ottenuto il secondo out contro Poma e il terzo con un prestigioso “kappa” in tre soli lanci contro Joseph.
Bocchi ha superato lo scoglio della quinta ripresa con uno strikeout su Dreni e, al cambio di campo, il Parma Clima ha ulteriormente allungato il proprio vantaggio grazie ad un “solo homer” di Alberto Mineo. Lo slugger di Ronchi ha spedito la palla ben oltre la recinzione sul centro destra fissando il parziale sul 3 a 0.
Bocchi (86 lanci) ha iniziato anche la sesta ripresa. Dopo l’eliminazione di Paolini sono arrivati un singolo di Helder e i quattro ball concessi a Seferina che hanno indotto la panchina ospite a chiamare al lavoro Mattia Aldegheri. Il braccio del rilievo veronese non ha tremato: Albert è stato eliminato al piatto e Gamberini ha alzato una volata facilmente neutralizzata da Flisi.
Il Bologna ha affidato la settima ripresa al mancino Andretta che ha mantenuto vive le speranze del pubblico del Falchi con una ripresa laboriosa ma chiusa senza punti al passivo.
Il settimo turno offensivo del Bologna si è aperto con due sicure eliminazioni in fotocopia di Tommaso Battioni e si è concluso, dopo la concessione di quattro ball a Liberatore, con l’eliminazione di Dreni.
Venerdì sera e sabato playball alle ore 20.30 con le ultime due partite del weekend allo stadio Cavalli di Parma.