Esattamente 7 giorni dopo il debutto assoluto in Major League sul diamante di Anaheim contro i Seattle Mariners, Samuel Aldegheri è salito nuovamente sul mound dei Los Angeles Angels. E stavolta trionfa. Venerdì notte, in trasferta, al Globe Life Field di Arlington, in Texas, contro i Rangers campioni in carica, è arrivata infatti la prima vittoria in Major League. Un’altra storica, pagina scritta da Aldegheri, per sé stesso e per l’Italia intera del baseball.
“Moltissime persone tra famiglia, amici e tifosi del baseball, sia italiani che americani, mi scrivono. Sono davvero pieno di messaggi. E mi ha scritto anche Alex Del Piero, ed essendo tifoso juventino mi sono sentito onorato”.
Una performance straordinaria per il 22enne di Verona. Di carattere, precisione, cura e determinazione. E’ il primo successo per colui che è e resta il primo lanciatore nato e cresciuto in Italia ad esordire e vincere una partita in MLB. Ha trascinato gli Angels al 5-1 finale, 59esima vittoria stagionale, supportato da un attacco che ha mostrato finalmente i muscoli (2 punti al terzo e 3 al sesto inning grazie ad un fuoricampo decisivo di O’Hoppe).
Per Aldegheri sono state 6 le riprese lanciate, 1 solo punto subito, 3 valide concesse ed altrettante basi ball, 7 strikeout, 90 lanci effettuati di cui 52 strike (quasi il 60%) contro 24 battitori dei Rangers affrontati. “Very impressive” ha sottolineato Ron Washington, manager degli Angels, che ha inoltre parlato di “another tremendous start”.
Secondo Statcast, la sua dritta veloce “four-seam” ha raggiunto una velocità massima di 94,4 miglia orarie (circa 152 chilometri orari). Ma Samu è stato bravo ad imbrigliare le mazze avversarie mixando costantemente con cambi, curve, slider e variando la velocità.
“Ieri sera ero molto più tranquillo rispetto al debutto – ha detto a Baseball.it – sono andato sul monte rilassato e ho fatto solo il mio lavoro. Ci eravamo accordati con il ricevitore O’Hoppe e il pitching coach Barry Enright riguardo al game plan. Io l’ho solo eseguito. Sono contento per me stesso e contento di aver aiutato la squadra a vincere la partita”.
Stando alle previsioni e tenuto conto dei canonici giorni di riposo, Aldegheri potrebbe salire nuovamente sul monte di lancio mercoledì 11 settembre a Minneapolis contro i Minnesota Twins oppure sul diamante di casa venerdì 13 settembre contro gli Houston Astros.
Commenta per primo