Bologna-San Marino, sfida d’elite

I biancoblu di Frignani attendono al Gianni Falchi i Titani di Bindi per il big-match del girone G giovedì sera per l’anticipo e sabato sera alle ore 20.30, mentre venerdì garadue si sposta al Serravalle alle 20

Fortitudo Baseball
Raul Rivero, asso del mound bolognese
© Fortitudo Baseball

Altro weekend e altra super sfida per Bologna che, dopo aver vinto contro Parma l’ultima partita dello scorso turno, torna in campo per la testa della classifica contro il San Marino. La grande classica del baseball italiano degli ultimi anni: scenderanno in campo infatti le società detentrici degli ultimi 5 scudetti e che puntano, senza nascondersi, anche allo scudetto 2023.

“Veniamo da un weekend non semplice ma dove siamo stati bravi a reagire nella terza gara. Ci aspetta un altro fine settimana di fuoco, sappiamo che saranno partite di alto livello, ma vogliamo giocare questo tipo di gare; sono curioso di vedere come approccerà la squadra e se saremo bravi a fare un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso di crescita” ha detto alla vigilia il manager Frignani. Il lanciatore partente della prima gara al Falchi sarà Raul Rivero. Tutta la rosa sarà a disposizione ad accezione di Riccardo Bertossi, fermo ai box per un problema alla schiena.

Il San Marino è reduce dal trittico di vittorie ottenuto sul proprio campo contro Grosseto, senza subire neanche un punto in tutto il weekend. Il manager Doriano Bindi avrà a disposizione per queste sfide anche un nuovo lanciatore annunciato in settimana dalla società: si tratta del venezuelano Jesus Castillo, ex triplo A con i Brewers, che sarà il terzo visto (su tre consentiti) usato dalla società del monte Titano. I migliori nel box di battuta, in questa seconda fase, sono il ricevitore Lino Correa e il “lead-off” Batista de Jesus, entrambi con medie superiori al .420 e già autori in due di 10 fuoricampo e 37 Rbi nella Poule Scudetto. Per quel che riguarda il monte di lancio, venerdì sera nella gara riservata ai lanciatori Afi, salirà sul monte Nicola Garbella, autore di una gara completa contro Grosseto senza subire nessun punto. In una delle due gare “libere”, quasi sicuramente partirà sul monte Carlos Quevedo.

GLI APPUNTAMENTI IN RADIO – Le sfide contro San Marino, come tutte quelle della stagione 2023, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito www.nettunobolognauno.it e sull’app ufficiale della radio.