Parma e Bologna alla caccia del sorpasso nella notte di Godo

La formazione romagnola torna venerdì a giocare davanti al proprio pubblico contro il Macerata. Nettuno, ancora senza illuminazione, riceve Ronchi. Le due big del girone G vogliono lasciarsi alle spalle San Marino che riposa, ospitando Senago e Grosseto

Noemy Lettieri
Il lanciatore cubano del Big Mat Grosseto Garcia del Toro
© Noemy Lettieri

La poule scudetto di baseball è arrivata a metà del suo cammino. Nella quinta giornata di andata, con Modena e San Marino che osservano il loro turno di riposo, sono in programma quattro incontri che possono cambiare il volto dell’attuale classifica.

La notizia più bella del fine settimana da Godo: venerdì sera, a un mese dell’alluvione che da devastato il diamante, il “Casadio” riapre le porte ai tifosi per ospitare la prima delle tre partite tra i ragazzi di Stefano Naldoni e il Macerata di Alexander Ramos, imbattuto leader del girone F. Un grande incontro che servirà alla società del presidente Carlo Naldoni per riprendere la quotidianità, per tornare a sognare un posto nei playoff, dopo aver lavorato per settimane, potendo contare sull’affetto e il sostegno di tutto il movimento. Gli altri due incontri si svolgeranno invece nelle Marche.

Chi non ha ancora risolto i suoi problemi di impianto è il Nettuno 1945, costretto a giocare il pomeriggio e la mattina per ovviare alla mancanza di illuminazione, dopo il guasto alla cabina dell’energia elettrica dello “Steno Borghese”. I ragazzi di Roberto De Franceschi, reduci dalla tripletta contro Godo, puntano ad aumentare il vantaggio sulle NBP Ronchi dei Legionari, che si presentano però in Lazio con due serie consecutive vinte.

Nel girone di ferro, con tre big, UnipolSai Bologna e Parma Clima scendono in campo per mettere la freccia nei confronti di Senago e Big Mat Grosseto. La Fortitudo Bologna si ritrova di fronte il nove lombardo di Alessandro Bortolomai che vuole dimenticare il clamoroso 1-26 rimediato allo Jannella di Grosseto; i ragazzi di Lele Frignani hanno però intenzione di chiudere il più in alto possibile questa seconda fase.

Il Parma vicecampione d’Italia e d’Europa, con Guillen spostato alla gara di venerdì sera per permettergli di andare negli Stati Uniti, ricevono al “Cavalli” la visita di una mina vagante come il Bsc di Stefano Cappuccini che, dopo aver fatto tremare i polsi al Bologna nei recuperi di due domeniche fa, hanno ottenuto a suon di valide e grandi prove dei lanciatori le prime storiche affermazioni in una poule scudetto. E proveranno a confermarsi contro i ragazzi di “Meo” Saccardi.

DUE LUTTI. Le gare di venerdì inizieranno con un minuto di silenzio per ricordare due personaggi del baseball scomparsi nel giro di poche ore, nella giornata di mercoledì: Ildo Guazzini, ex giocatore del Bbc Grosseto e del Roselle ed ex arbitro, e Dimes Gamberini, indimenticato tecnico bolognese, che guidò la Fortitudo nel 1992 arrivando alla finale e che ha creato tanti campioni. Nella sua bacheca anche un titolo europeo con la nazionale Cadetti.

Ildo Guazzini, il secondo da sinistra accosciato, nella formazione del Bbc Grosseto 1978

Il programma della quinta giornata. Gir. F: venerdì ore 17 Nettuno 1945-New Black Panthers Ronchi, 20 Godo-Hotsand Macerata; sabato 11-15,30 Nettuno-Ronchi, 15,30-20 Macerata-Godo.

Gir. G: venerdì ore 20 Tecnograniti Senago-UnipolSai Bologna, 20,30 Parma Clima-Big Mat Grosseto; sabato 15-19 Senago-Bologna, 16-20,30 Parma-Bsc Grosseto. Riposano: Modena e San Marino.

Classifiche. Gir. F: Macerata 1000 (9-0); Nettuno 667 (6-3); Ronchi dei Legionari 444 (4-5); Modena 250 (3-9); Godo 222 (2-7).  Gir. G: San Marino (8-4), Parma (6-3) e Bologna (6-3) 667; Bsc Grosseto 333 (3-6);  Senago 111 (1-8).