Europa cuore dell’espansione della Major League

Rob Manfred, Commissioner della MLB, alla vigilia delle due sfide tra Cubs e Cardinals: “L’anno prossimo, ancora a Londra con New York Mets e Philadelphia Phillies”. Poi Parigi e ancora Londra. Occhi su Germania e Olanda

Baseball.it
L'Olympic Stadium che ospita le London Series 2023
© Baseball.it

LONDRA – Il sipario è in procinto di alzarsi per mostrare la grande bellezza delle “London Series 2023”. Lo show tra Chicago e St. Louis, due  città (e due squadre) separate da poco più di 300 miglia, sta per avere inizio. E’ tutto pronto all’Olympic Stadium, la “casa” del West Ham United, che in un paio di settimane di duro lavoro è stato trasformato da campo di calcio a diamante di baseball (erba sintetica da Montreal, argilla dalla Pennsylvania). A ventiquattrore dal playball della prima delle due attese sfide tra Cubs e Cardinals, il Commissioner Rob Manfred, parlando in conferenza stampa della strategia di crescita a livello internazionale della Major League Baseball, ha già gettato i ponti per il futuro prossimo venturo.

“Ci ritroviamo di nuovo qui a Londra e siamo molto emozionati. La città ci ha accolto con una grande ospitalità e vorrei ringraziare di questo il sindaco Khan. Londra è parte del nostro progetto e rientra nel piano di sviluppo globale che stiamo portando avanti. Per questo, l’anno prossimo, la terza serie si terrà ancora qui. Ci saranno altre due sfide, l’8 e 9 giugno, tra New York Mets e Philadelphia Phillies. Vogliamo dare sempre il meglio ai nostri tifosi, vogliamo mostrare la forma migliore del baseball. Deve essere una grande festa per tutti gli appassionati”.

Baseball.it
Rob Manfred, Commissioner della MLB

Le London Series sono parte integrante dell’MLB World Tour, una serie di partite che sta portando squadre e giocatori della MLB in tutto il mondo. Nato dall’accordo con la Major League Baseball Player Association, rappresenta di fatto il più importante piano di sviluppo mai realizzato che prevede fino a 24 partite di regular season e 16 partite di esibizione in Asia, Messico e America Latina e in Europa fino alla stagione 2026.

Rob Manfred ha sottolineato più volte il grande successo delle due storiche partite del giugno 2019 tra New York Yankees e Boston Red Sox (quasi 119mila spettatori). Fino poi al World Baseball Classic di quest’anno dove la Gran Bretagna si è piazzata al quarto posto della poule C dopo aver battuto la Colombia e giocato ad armi pari contro Stati Uniti (arrivati in finale), e Messico (battuto dal Giappone in semifinale). Per la MLB, l’Inghilterra rappresenta il più importante mercato europeo in termini di ricavi da diritti televisivi, merchandising e abbonati a servizi digitali.

“E Londra è una citta speciale – ha sottolineato Manfred – Per due motivi: è una grande città per lo sport e poi perché c’è un’affinità speciale con gli USA”. Per questo nel 2024 e ancora nel 2026 ospiterà partite di campionato. Nel mezzo Parigi, anche se non c’è stato ancora l’annuncio ufficiale delle due contendenti e dello stadio. Ma la MLB strizza l’occhio anche alla Germania e all’Olanda. All’Italia, invece, nessuna allusione. Anche se Miles Mastrobuoni, sponda Cubs, e Matthew Liberatore, lato Cardinals, sarebbero orgogliosi di vedere il grande show della MLB anche nel nostro paese.

 

Informazioni su Filippo Fantasia 685 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.