Girone B, comandano Parma e Ronchi dei Legionari

Prima affermazione per Reggio Emilia con i fratelli Riccò Panciroli decisivi sul monte (vittoria e salvezza), mentre è ancora a secco il Cervignano

Reggio Baseball
Fabio (a sinistra) e Luca Riccò Pancirolli
© Reggio Baseball

Parma e Ronchi dei Legionari a punteggio pieno dopo quattro partite disputate nel girone B, Collecchio che prova a tenere la scia, prima vittoria per la Palfinger Reggio Emilia che raggiunge Rovigo e Cervignano ancora a zero. E’ il sunto del secondo fine settimana di gare con i ducali che a suon di valide (33 in due incontri) annientano l’Itas Mutua Rovigo e Ronchi che tiene a bada, non senza soffrire, il Sultan Cervignano.

Ma la notizia curiosa arriva da Reggio Emilia, dove la prima vittoria è confezionata in “famiglia”. Nella sfida vinta (3-2) contro Collecchio sono infatti protagonisti i fratelli  Fabio e Luca Riccò Panciroli. Il primo risulta il lanciatore vincente, il secondo ha ottenuto la “salvezza”. E dire che normalmente è usato come prima o terza base… Una partita decisa all’ottavo inning, quando dopo una base e un singolo e una intenzionale Reggio ha prima pareggiato su una scelta difesa e poi è passata in vantaggio. Da segnalare nel box il 2 su 4 decisivo di Perez, mentre per Collecchio il 2 su 4 di Trolli. Di valide ne hanno battute più i parmensi (7 contro 5) che hanno commesso anche meno errori (1 contro 2) ma sono mancati nei momenti decisivi. Lanciatore perdente Bertolini. Nell’altra partita  ha la meglio (3-1) la Camec  grazie a un super Mantovani che chiude a 3 su 4 nel box, con un doppio e un triplo. Pensare che la sua squadra ha battuto in tutto 6 valide, contro le 5 degli avversari. Vincente Reyes Manolo con salvezza di Dallaturca, perdente Madan Montejo.

Dilaga il Parma, come dicevamo, anche se nel primo incontro (8-3 il finale) non capitalizza al meglio le 15 valide battute e commette anche tre errori, contro nessuno degli avversari. Bel box 3 su 3 di Monello, con lanciatore vincente Fabiani e la salvezza di Aldegheri. Perdente è Lorenzo Taschin che però nel box si è fatto valere con 2 su 4. Nessuna storia nella seconda gara (19-2) chiusa al sesto inning. De Leon concede una sola valida agli avversari, mentre i suoi compagni ne colpiscono 18. Tre errori per Rovigo e uno per Parma che ha in Astorri (5 su 5) e Mineo (3 su 4) i suoi bombardieri di giornata. E ancora non ha esordito Liddi….

Ronchi mantiene il passo dei ducali battendo più di Cervignano (24 valide contro 12 nei due incontri) e commettendo anche più errori (8 contro 6) ma sfruttando meglio proprio la potenza nel box e il controllo dei lanciatori. Nella prima partita (12-6)  da segnalare il 3 su 4 di Berini e il 3 su 5 di Ghergolet con un triplo. Unico a salvarsi per gli avversari Salcedo Gomez con 3 su 4 e un doppio. Vincente Nardi, perdente Bertoldi. Più “tirata” la seconda partita (10-5) con Cecchet (3 su 3 e un doppio) decisivo in attacco. Vincente Gergolet, perdente Camilo Nunez.