Parma, clamoroso. Arriverà Alex Liddi

Il sanremese nel 2011 ha esordito in Major League con i Mariners. Attualmente è impegnato nel campionato messicano, il suo ritorno in Italia previsto al termine del suo impegno con le Aguilas di Veracruz

Duck Foto Press
Alex Liddi nel box di battuta agli Europei 2016
© Duck Foto Press

Parma ha raggiunto un accordo con Alex Liddi per la stagione agonistica 2023. A illustrare l’operazione è Massimo Fochi, General Manager della società ducale. “Eravamo in parola anche negli anni scorsi ma la trattativa non si è mai concretizzata. Nel corso di quest’inverno abbiamo invece riscontrato la possibilità di raggiungere un accordo. Decisivo il suo desiderio di giocare nel campionato italiano che si è perfettamente sposato con la nostra volontà di averlo qui. Attualmente è impegnato nel campionato messicano e non ci sono date precise per il suo arrivo in Italia: raggiungerà la nostra città appena terminerà il suo impegno con le Aguilas di Veracruz”.

Corrado Benedetti 73
Il giro di mazza di Alex Liddi

La regular season della lega messicana terminerà il 4 agosto mentre i quarti di finale dei playoff del campionato italiano prenderanno il via il 16 dello stesso mese. Possibile quindi che Liddi possa essere disponibile anche nelle prime partite decisive della stagione italiana.

Difficile sintetizzare le tappe principali della carriera del giocatore nato a Sanremo in 14 agosto 1988. Nel 2006 ha firmato il primo contratto con la franchigia dei Seattle Mariners con i quali ha effettuato un eccezionale percorso di crescita raggiungendo il livello di Triplo A con la formazione di Tacoma e partecipando a tre edizioni (2009-10-11) delle Futures Game Selection.

Nel 2011 ha esordito in Major League con i Mariners, primo atleta nato in Italia a riuscire nell’impresa. Ha disputato tre stagioni in Major League (2011-12-13) giocando 61 partite complessive con una media battuta di .208 e con 6 fuoricampo all’attivo.

Corrado Benedetti 73
Alex Liddi segna il punto

Nelle stagioni successive ha giocato a livello di Triplo A con le franchigie di Baltimora, Chicago White Sox, Dodgers e Kansas City e nel campionato professionistico messicano con le Tigres de Quintana, i Toros de Tijuana e i Leones de Yucatan. Per lui un’esperienza anche nella Chinese Professional Baseball League con i Chinatrust Brothers e tre partecipazioni al World Baseball Classic con la divisa azzurra. Lo scorso 24 febbraio la firma su un nuovo contratto professionistico con le Aquile di Veracruz della Mexican League.

“Si è creata la giusta situazione, mi piacerebbe fare un’esperienza anche nel campionato italiano. Non ho mai giocato nella serie A, al massimo sono arrivato in serie A2 con il Sanremo prima della partenza per gli Stati Uniti. Per me sarà come chiudere un cerchio ideale, mi piace l’idea di giocare davanti ai parenti e agli amici italiani. Verrò a Parma con tutta la mia famiglia, la mia figlia più piccola – quattro anni – non è mai stata in Italia” è proprio Alex Liddi che parla come tesserato del club ducale. “Parma è una realtà che ho sempre ammirato. Quando ho iniziato a seguire il baseball negli anni ’90 le due città più rappresentative erano Parma e Nettuno, sono cresciuto vedendole come le realtà più importanti del baseball italiano. Come storia Parma rappresenta il baseball in Italia”.