Nonostante il pessimo inizio da partente di Bladimir Banos (singolo, singolo, base, a primi tre avversari della partita: 13 lanci, 5 strike; cambio con Lazaro Blanco, perfetto nel ruolo) Cuba resta viva e spera nel passaggio del turno, grazie a una vittoria per 3 a 2 ai supplementari sull’Australia.
Decisivi, al 10°, dopo la chiusura con due strikeout della parte alta di Livan Moinelo (due inning perfetti per lui sul monte), il bunt di Roel Santos e la volata di sacrificio di Yurisbel Glacials, su Luke Wilkins.
Cuba era andata sul 2 a 0 al 5°, con il singolo di Alfredo Despaigne e Yordanis Samon, inframezzati da una base a Frederich Cepeda e seguiti da una battuta in scelta difesa Rbi di Yosvany Alarcon. L’Australia ha però immediatamente pareggiato al cambio campo con un solo homer del lead off Timothy Kennely e da due valide di Robert Glendinning e Logan Wade.
Sul 2 a 2, Erisbel Arruebarrena è sembrato poter risolvere al 9°, quando, con due compagni sulle basi ed altrettanti out, ha battuto lungo fra esterno centro ed esterno destro, ma Aaron Whitefield l’ha presa a muro, mandando il match al tie break.
Poi l’epilogo descritto prima.
Nel pomeriggio di Seoul vittoria poi della Corea per 3 a 1 sul Canada. Con i lanciatori asiatici a dominare: tre valide concesse in totale, contro otto. Una in 6 inning, e 7 eliminazioni al piatto, per Kim Kwanghyun, con Cha Woochan, Ham Geokju e Cho Sangwoo poi a completare l’opera.
Per i canadesi non c’è stato scampo. Il partente Robert Zastryzny aveva già perso quando è sceso di pedana dopo 5 riprese e un terzo.
La Corea ha spezzato lo 0 a 0 arrivando due volte a casa base al 6°, grazie ai singoli di Min Byunghun e Kim Jaehwan a far rendere le basi ball ottenute da Kim Ha Seong e Park Byungho. Il Canada ha dimezzato il divario all’8°, mettendo in fila un singolo di Dalton Pompey e un doppio di Wesley Darvill, ma la risposta è arrivata subito dopo dalle mazze di Kim Hyunsoo (doppio), Hur Kyoungmin e Park Min Woo, a ristabilire le distanze.
Adesso nel Gruppo C abbiamo i padroni di casa della Corea a punteggio pieno, Canada e Cuba con una vinta e una persa. L’Australia (0-2) è fuori. Diventano più che decisive entrambe le due partite di domani: Canada-Australia e Cuba-Corea.