
Prima vittoria nel torneo di qualificazione olimpica per la Repubblica Ceca. La formazione guidata da Mike Giffin, al “Cavalli” di Parma, ha superato nettamente (12-1 all’8°) il Sudafrica in un confronto che si è risolto tra la quarta e la quinta ripresa, sul calo del lanciatore partente Robert Lewis-Walker, un 26enne con 33 presenze in Rookie league con i Cincinnati Reds tra il 2012 e il 2013.
Il lanciatore destro originario di Durban, già schierato nel proseguimento della gara dell’Italia (ha affrontato Drew Maggi al 9° per portare la sua squadra al tie-break) per tre riprese è stato quasi perfetto, con due sole basi ball con 1’ battitori affrontati. La Rep. Ceca, sotto nel punteggio dal secondo inning per il punto segnato da Willenburg, grazie a tre valide consecutive concesse da Boris Bokaj, ex Montepaschi Grosseto, ha cambiato il volto al match dopo aver interrotto la no-hit di Lewis-Walker.

Cech ha dato il via alla rimonta con un out al 4°, battendo un doppio, imitato da Vavrusa, dopo la base a Muzik, che ha portato a casa i due punti del sorpasso. I cechi hanno praticamente chiuso il match sul rilievo Cahilli, capitolato quattro volte e tornato nel dugout senza riuscire a mettere a segno nemmeno un eliminato. In questo frangente la Repubblica Ceca ha colpito l’avversario con i singoli di Cech, Muzik (2pbc) e con il doppio di Hajtmar, dopo che Cech è andato a segnare il punto del 6-1 su un lancio pazzo. Un wild pitch del quarto lanciatore sudafricano, Pearce, ha permesso ad Hajtmar di segnare l’8-1. L’esterno sinistro Martin Muzik (2/3, 6pbc) ha invece battezzato il neoentrato Dean Jacobs con un grande slam che ha ha mandato tutti sotto la doccia all’ottavo inning sul 12-1.
Bokaj (4bv-4bb in 7rl), autore di una buona prestazione, ha lasciato la collinetta a Hlouch per l’ultimo inning. Un successo netto per i cechi che hanno chiuso con 9 valide a 5.