CROAZIA-SPAGNA 2 – 3
Fin che regge Tadic, sul monte della Croazia, la Spagna rischia. Gli iberici cominciano con Jorge Balboa (9 strikeout in 7 riprese) sul monte e dopo debbono far ricorso a Tony Noguera e Cruz. Vanno in vantaggio ma sono subito raggiunti: 1 a 1 a fine primo. Al terzo i croati vanno sul 2 a 1 e restano in vantaggio fino alla fine del settimo inning. Tre doppi di seguito (di Ustariz, Galvan e J Martinez) e gli spagnoli cambiano tutto: 2 a 2 prima, 2 a 3 subito dopo. Tanto basta. Tardivo forse l’innesto in pedana del rilievo Horvatich da parte della Croazia.
REPUBBLICA CECA – ISRAELE 1-6
Israele inizia il suo Europeo confermando le voci che la davano squadra a cui stare attenti. Ne ha fatto le spese la Repubblica Ceca, stroncata nelle ultime tre riprese. Pareggiato lo 0 a 1 iniziale del primo inning con il solo homer di Gaillen al 3°, gli israeliani hanno costretto alla resa l’avversaria con 4 punti con 3 valide al 7° (doppi di Glasser e di Rickles, questo da 3 punti). Due errori della difesa ceca all’8° hanno fatto il resto.
BELGIO-AUSTRIA 5-1
Con una valida in meno il Belgio vince di 5 punti sull’Austria, che solo al 9° riesce a segnare il punto della bandiera. Desmedt e V/D Branden gli artefici come lanciatori; un fuoricampo da 2 punti al 2° di Poesmans ha portato i belgi alle ultime due riprese, poi nella parte bassa dell’8° è successo un po’ di tutto e con una sola valida il punteggio è diventato un 5 a 0 insormontabile per gli austriaci.
GRAN BRETAGNA – OLANDA sospesa per oscurità
“Tulipani” (7 strikeout Yntema, rilevato da Martis, 3 su 4 e 3 rbi Shoop, 2 su 4 ed altrettanti punti battuti a casa Daal) che largheggiano, fin sul 10 a 0 a metà settimo. Un punto degli inglesi al 7° e un altro all’8°, portano però la partita alla sospensione per buio a inizio nono, sul 10 a 2 per l’Olanda.
SVEZIA – GERMANIA 1-9
I padroni di casa mettono al sicuro il risultato con 3 punti al 1° (due doppi e un singolo) e uno in ciascuno dei due successivi inning (solo homer di Amon al 3°). Contro i lanci di Rimmel, Steigert e Spann (4 valide concesse in tutto), per la vezia non c’è niente da fare.