Cambia format il campionato di serie A2 per la stagione 2018

Le squadre divise in quattro gironi da sei, che disputeranno 32 incontri di regular season con andata, intergirone e ritorno. In sedici ai playoff per quattro posti in A1 2019. Si parte il 7 aprile

Cambia format il campionato di serie A2. Addio ai tre gironi da 8 squadre delle ultime stagioni di A federale. Sabato, in una riunione delle società a Bologna, è stato dato ufficialmente il via ai quattro gironi da sei squadre con intergirone tra l'andata (che scatterà il 7-8 aprile) e ritorno, che porterà alla promozione di quattro squadre alla serie A1 2018.
Saranno dunque complessivamente trentadue le gare che ogni formazione disputerà nella regular season.
Novità anche per i playoff, ai quali accederanno le prime quattro classificate di ogni girone che si incroceranno in semifinali al meglio delle 5 partite, su 2 weekend di gioco, le 8 vincenti si scontreranno poi, sempre al meglio delle 5 gare, per decretare le 4 promozioni in A1, in modo da consentire l'allargamento a 12 squadre nel 2019. E stavolta, come è stato ribadito anche nella riunione di sabato scorso, non sarà possibile rinunciare, pena la retrocessione in serie C.
Dopo l'Opening Day del 7-8 aprile si giocheranno le prime 5 giornate di andata i per poi passare alle 6 giornate di intergirone a partire dal 12-13 maggio, incrociando il gruppo A con il B ed il C con il D. Il 23-24 giugno partirà il ritorno dei singoli gironi e il fine settimana successivo ci sarà una sosta per eventuali recuperi. La regular season terminerà quindi il 4-5 agosto a cui seguiranno 2 settimane di sosta. Il 25-26 agosto sarà dedicato ad altri eventuali recuperi, poi l'1-2 e 8-9 settembre si giocheranno le 8 semifinali mentre il 15-16 e 22-23 settembre le 4 finali per la promozione. Il campionato si fermerà anche per una settimana a metà luglio per consentire la disputa degli Europei under 18 assegnati a Grosseto e in programma dal 9 al 15 luglio.
L'assemblea delle società (per la Fibs c'erano i vicepresidenti Fabrizio De Robbio, Gigi Mignola, il presidente COG Andreino Parentini e i responsabili COG di categoria Stefano Pieri e Armando Stefanoni), ha infine votato per regolamentare l'utilizzo del lanciatore extracomunitario che potrà essere impiegato solo nella seconda partita di ogni weekend e in gara 2, 4 e 5 di ogni singolo turno di playoff. E' stato anche deciso di rinunciare alla Coppa Italia.

Questi i quattro gironi della serie A2 2018.

Girone A: Bollate, Brescia, Cagliari, Codogno, Grizzlies Torino, Senago.
Girone B: Bologna Athletics, Bolzano, Castenaso, New Black Panthers, Redipuglia, Verona.
Girone C: Collecchio, Godo, Modena, Paternò Red Sox, Redskins Imola, Sala Baganza.
Girone D: JR Grosseto, Macerata, Nettuno 2, Pesaro, Potenza Picena, Rams Viterbo.

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.