Buffa batte il Padule

Quattro su quattro nel box in gara-uno, salvezza con quattro riprese sul monte per l'italoamericano in gara-due. Il Novara vince di dieci punti nella diurna

Il Novara ha dimostrato di non essere in un brillantissimo momento di forma, ma comunque è riuscito a portare a casa entrambe le partite con il Padule seppur faticando in maniera notevole, al di là di quanto possano dire i punteggi finali. Con queste due affermazioni i piemontesi risalgono al 5° posto appaiando il Parma e restano a due partite di distacco dal Rimini (vittorioso contro Padova), la formazione sulla quale stanno facendo la corsa per centrare l'ultimo posto utile per i playoff.
Venendo alla cronaca dei match di sabato, nel pomeriggio si sfidano i due lanciatori italiani, Bassani e Costantini. L'approccio dei padroni di casa è a dir poco superficiale e consente agli ospiti, complici un paio di errori nel primo inning e a una valida di Scull, di siglare un doppio vantaggio al primo assalto. Il "caldo" Valsecchi (agevolato da Santaniello) e Alarcon siglano altri due punti tra 3° e 4° attacco, mentre Novara con la sola accoppiata Batista (triplo) – Buffa (singolo) era riuscita ad accorciare le distanze. Sul 4 a 1 per i fiorentini, Novara si scuote e al 4° inning colpisce duramente il partente ospite con 4 valide da parte di Batista (doppio), Buffa (4 su 4 in giornata), Pizzorni e Loardi. L'ingresso del rilievo Geri non è produttivo e Angulo e Alvarez (doppio) completano un big inning da 6 punti per il sorpasso novarese. Al 5° Padule ha un sussulto: Ramirez, Scull e Origlia battono valido ed entra il punto del 5 a 7, ma è l'ultima scintilla. Il rilievo D'Amico concederà al solo Ramirez, con un doppio, di toccare il sacchetto di una base, eliminando gli altri 10 battitori presentatisi in battuta. In compenso Novara allargherà il divario approfittando del non esaltante rilievo di Zotti che subisce (in coabitazione con Geri), tre punti al 7°, due all'ottavo, frutto di un home run di Angulo (il terzo della stagione), e gli ultimi 3 all'8° per la definitiva manifesta (15 a 5) con un triplo del neo-entrato Delgado ad aprire le danze e il solito Angulo a chiuderle con il 5° RBI di giornata.
La sera l'incontro tra i pitcher stranieri Rodriguez e Aristil sembra subito senza storia. Il dominicano del Novara concede poco all'attacco ospite e lascia la partita al 5° inning con sole due valide subite. Dal proprio canto il partente del Padule, poco assistito dalla difesa, subisce 3 punti al primo assalto con Dobboletta e Loardi a colpirlo duro, e altri due al 3°, ancora con Loardi (5 su 6 in giornata e 7 su 8 arrivi in base) spinto a casa da un triplo di Batista a sua volta a punto grazie a un doppio di Bassani. Con la partita che sembra in ghiaccio, entra Ruiz quale rilievo per il Novara ma il venezuelano non è in giornata e al 6° inning subisce 3 valide (tra cui un doppio di Ramirez), colpisce Scull e concede una base per ball a Valsecchi ed esce con 0 out a basi piene, avendo subito tre punti. Entra Buffa che viene immediatamente colpito da un singolo di Labardi per il 4 a 5 parziale ma poi si riscuote e con un paio di strike out esce da una situazione complicata. Da lì in poi la partita vive momenti di tensione: Padule mette l'uomo in posizione punto al 7° (il solito Ramirez: 5 su 9 nel duplice confornto), ma non ne approfitta, mentre Novara allunga con un solo homer di Alvarez nella parte bassa del 7°. Sul 6 a 4 non succede più nulla e Novara completa un importante sweep.

 

Tabellino gara-uno  – Tabellino gara-due  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.