Pre-Mondiale, c’è l’Argentina di De Biase

Tra i 24 convocati a Portorico per il Torneo di qualificazione al Mondiale IBAF 2011 e ai Giochi Panamericani ci sono anche 5 giocatori di IBL e serie A federale (Debiase, Montalbetti, Bruera, Mondino e Leone)

Cinque giocatori in forza a squadre italiane, tra IBL e serie A federale, compongono la Nazionale argentina allenata da Dario Martin che debutta il 2 ottobre a Portorico nel Torneo di qualificazione per il Mondiale IBAF 2011 e valevole anche per i Giochi Panamericani che si terranno sempre l'anno prossimo a Guadalajara (Messico).
Tra i 24 giocatori convocati (9 lanciatori, 2 ricevitori, 8 interni e 5 esterni) ci sono anche i "nostri" Max Debiase (T&A San Marino), Lucas Montalbetti (De Angelis Godo), Rodrigo Bruera (Codogno), Martin Mondino (Anzio) e Pablo Leone(Piacenza). Ma oltre il quintetto italo-argentino c'è da rilevare anche che la Nazionale sudamericana, nel suo percorso di avvicinamento al Torneo Pre-Mondiale, ha utilizzato massicciamente mazze "made in Italy", ovvero quelle prodotte dalla veronese CaesarBat e che hanno già debuttato con successo quest'anno nella Italian Baseball League.
La prima partita dell'Argentina è prevista sabato contro il Venezuela e domenica contro Cuba. Il torneo, che si gioca su tre diamanti (Carolina, Mayaguez e Ponce) fino al 13 ottobre, qualificherà 6 squadre per il Mondiale e 7 per i PanAm Games. Dodici le squadre partecipanti: nel girone A figurano Aruba, Colombia, Repubblica Dominicana, Panama, Portorico e USA; nel girone B Argentina, Canada, Cuba, Antille Olandesi, Nicaragua e Venezuela.

Informazioni su Filippo Fantasia 656 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.