La juniores cubana sul tetto del mondo

Cina Taipei cede commettendo 4 errori nell'ottavo inning e regala a Cuba il successo 9-6

La nazionale cubana ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati mondiali juniores, che sono terminati oggi a Sherbrooke, nel Quebec. La squadra allenata da Rigoberto Blanco ha sconfitto 9-6 la formazione della Cina Taipei al termine di una partita caratterizzata dai continui cambi di fronte e approfittando di una serie di errori della difesa avversaria nel decisivo ottavo inning, in cui Cuba ha segnato 4 volte e ha messo la parola fine al match.

Entrambi i partenti, il cubano Rodriguez e il cinese Chen, sono partiti molto bene, e hanno chiuso la prima ripresa senza subire danni; nella seconda, però, una lunga battuta di Wu ha mandato in visibilio il numerosissimo pubblico asiatico, finendo la sua corsa oltre la recinzione e portando la Cina Taipei sull’1-0.
E’ stato Linares, lo stesso giocatore che ieri sul monte ha ottenuto la vittoria nella semifinale contro il Canada, a rimettere la situazione in parità con un fuoricampo a basi vuote nel quarto inning. E’ durato poco però il vantaggio cubano: nella seconda parte della stessa ripresa, il manager Blanco è stato costretto a togliere dal campo il partente, e sostituirlo con Morales, dopo le valide consecutive dei due Chen; il doppio di Liao ha poi portato a casa due punti, e quest’ultimo ha segnato il 4-1 per Taiwan sul singolo di Yu. Nel quinto, i cubani non hanno saputo approfittare del brutto errore dell’esterno sinistro Kuo, ma nel sesto si sono riportati in vantaggio; Mustelier è stato colpito da un lancio di Chen ed ha segnato sulla valida di Gourriel, egli stesso entrato a punto sul secondo home-run della giornata di Linares.
Ancora, Taipei si è ripresa nella seconda parte del sesto, quando Yu ha portato a casa Ku con il punto del pareggio; Blanco ha poi reinserito nel settimo il partente della semifinale contro il Canada Suarez, che ha permesso a Chen di mandare a punto Kuo con un doppio nel settimo, ma ha poi tenuto a zero le mazze asiatiche nel resto delle gara. La svolta della partita è arrivata nell’ottavo inning: il pinch-hitter Abat ha aperto ottenendo una base ball, poi ha segnato sulla battuta di Linares, prima che un errore del terzo pitcher cinese Kung su un tentativo di pick-off permettesse a Cuba di mettere uomini in seconda e terza. La cattiva giocata dell’interbase Hu sulla battuta di Molinet, e quello successivo del terza base Liu sul tentativo del catcher Wu di cogliere in terza Molinet, hanno permesso ai caraibici di segnare altre 3 volte; in tutto Cuba nell’ottavo ha sfruttato per 4 punti i 4 errori dei cinesi.
Il fuoricampo di Mustelier nel nono ha fissato lo score sul 9-6 finale, pochi secondi prima dell’espulsione di Abat, colpevole di aver colpito con una gomitata il seconda base cinese Chiu; il punteggio è stato poi preservato dall’ottimo lavoro nel finale di Suarez;

Per Cuba è un successo mondiale sicuramente meritato, ottenuto grazie a delle ottime prestazioni sul monte di lancio, specialmente negli ultimi due giorni; tuttavia, senza la serie di imprecisioni difensive nell’ottavo, difficilmente la forte nazionale di Taiwan si sarebbe lasciata sfuggire la vittoria. La finale odierna è stata particolarmente interessante anche per l’opposizione dei due stili di gioco, quello rigido e composto dei cinesi contro quello caldo e sanguigno dei caraibici, che alla fine ha prevalso.

Nella finale per il terzo posto, disputata poche ore prima della finalissima, la nazionale statunitense è rimasta punto a punto con quella canadese per 8 riprese, prima di mettere sul tabellone ben 9 punti nella penultima frazione, per il 12 – 3 finale.

CUBA 0 0 0 1 0 3 0 4 1 = 9 ( 9 bv, 0 e)
CINA TAIPEI 0 1 0 3 0 1 1 0 0 = 6 (11 bv, 5 e)

CUBA Mustelier DH 1-5 (hr da 1 pt nel 9°), Torres 7 1-3 (Abat 0-2), Gourriel 5 2-5, Linares 8 3-4(hr da 1 pt nel 4°, hr da 2 pt nel 6°), Zuaznabal 9 0-4, Molinet 3 0-4, Pacheco 4 1-3, Piniero 2 0-4, Sanchez 6 1-4

CINA TAIPEI Hu 6 2-5, Kuo 7 1-5, Chen 8 1-5, Chen DH 2-4, Wu 2 2-4(hr da 1 pt nel 2°), Liao 9 1-4, Chiu 4 0-3, Yu 3 2-3, Liu 5 0-3 (Kuo 0-1)

Lanciatori:

CUBA

Rodriguez 3+ rl 3 p 3 pg 4 bv 0 bb 3 k
Morales 3 rl 2 p 2 pg 5 bv 0 bb 1 k
Suarez (w) 3 rl 1 p 1 pg 2 bv 1 bb 4 k

CINA TAIPEI

Chen 7.1 rl 6 p 5 pg 6 bv 1 bb 6 k
Yeh (p) 0 rl 1 p 0 pg 1 bv 0 bb 0 k
Kung 1 rl 2 p 1 pg 1 bv 1 bb 0 k
Chen 0.2 rl 0 p 0 pg 0 bv 1 bb 0 k

Finale 3°-4° posto
USA – Canada 12 – 3

Classifica finale

1° Cuba
2° Cina Taipei
3° USA
4° Canada
5° Australia
6° Corea
7° Venezuela
8° Panama
9° Brasile
10° Olanda
11° ITALIA
12° Spagna

Premi individuali:

Miglior battitore
Adam Loewen (CAN) .733 mb

Miglior pgl
Liam O’Flaherty(AUS) 0.00

Miglior record
Jesus Caro (VEN) 1-0

Punti battuti a casa
Shawn Bowman (CAN) 12 pbc

Fuoricampo
Delmon Young (USA) 6 hr

Basi rubate
Johnny Lasso (PAN) 3 sb

Punti segnati
Delmon Young (USA) 11 p

Miglior difensore
Vincente Cafaro (VEN)

Miglior giocatore
Delmon Young (USA)

All Star Team
1B: Ian Stewart (USA)
2B: Vicente Cafaro (VEN)
3B: Yuliesky Gourriel (CUB)
IB : Shawn Bowman (CAN)
EST: Lastings Milledge (USA)
EST: Eliu Torres (CUB)
EST: Adam Loewen (CAN)
DH: Delmon Young (USA)
LAN: Juan Linares (CUB)
LAN: Wei-Yin Chen (TPE)

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.