I Ragazzi secondi al torneo di Pineuilh

Ottima la prova degli azzurrini di Banchelli e Di Liborio, Tofani premiato miglior lanciatore del torneo

PINEUILH. Un ottimo secondo posto per la rappresentativa italiana Ragazzi del Centro-sud al XVII ° Torneo internazionale di Pineuilh, in Francia. Nell’ultima e decisiva giornata i ragazzi allenati dal manager Banchelli e dal coach Domenico Di Liborio hanno avuto ragione del nove dello Junior Parma per 6 a 2. Una gara condotta dall’inizio alla fine quella degli azzurrini che hanno messo in mostra alcune individualità di tutto rispetto. Ottima la performances del lanciatore partente Tofani, autore di ben 5 strikeout condite con prestazioni ad altissimo livello durante tutto l’arco del torneo. Sorpresa positiva durante le premiazioni con il giovanissimo prospetto azzurro che si è assicurato il premio come miglior lanciatore del Torneo totalizzando 0.00 di Mpgl. Bene complessivamente anche tutta la squadra (nessun fuori quota ha preso parte alla trasferta in terra di Francia) con Reginato che ha chiuso nel box di battuta con un ragguardevole .500 e due fuoricampo nel suo personalissimo palmares, il maremmano Pollini (.444 Mb con 3 doppi, un triplo e 6 punti battuti a casa) e Restante anche lui autore di Grande Slam di pregevole fattura. Un’esperienza entusiasmante e positiva come sottolinea il bravo manager Sergio Banchelli: ‘E’ stata un’esperienza molto positiva sotto tutti gli aspetti – ha detto – e ringrazio la Federazione che ci ha permesso di partecipare a questo torneo, con la presenza di squadre di ottimo livello. Sono altresì orgoglioso dell’onorevolissimo secondo posto, giunto dopo una sola sconfitta di misura (2 a 1 ndr.) contro l’Aquitanie, compagine che vedeva molti fuori quota. Per scelta tecnica abbiamo deciso che la trasferta in Francia non doveva vedere nessun fuori quota e la nostra opzione ci ha dimostrato che avevamo ragione. E’ andato tutto veramente molto bene e la ciliegina sulla torta è stata messa dalla gara finale che ha messo in evidenza tutta il roster a mia disposizione”.
Un’esperienza quindi da rifare….
‘Certamente. Tutti i ragazzi si sono espressi in più ruoli ed al massimo delle loro potenzialità. Naturalmente qualcuno emerge un po’ più degli altri ma quando tutti saranno usciti dal guscio sono sicuro che questi sono ragazzi sui quali ci possiamo lavorare. Mi preme sottolineare – conclude Banchelli – il divertimento che ho visto nelle facce di questi bambini durante tutto il viaggio. Il nostro scopo, al di là del risultato che è stato ottimo, è stato pienamente raggiunto”.
Questa la formazione scesa in campo nella gara di domenica vinta contro lo Junior Parma:
Biagini 2, Bianchini 9, Restante 9, Cozzolino 5, Pollini 7, Reginato 8, Tofani 1 (Omarini), Marrocchetti 3 (Fraccari), Riccetti 4 (Pinto).

Informazioni su Matteo Alfieri 29 Articoli
Matteo Alfieri, 28 anni, laureato in lettere all’università di Firenze, segue come giornalista da circa tre anni le sorti del Bbc Grosseto e del Rosemar, nella redazione sportiva del "Il Tirreno" dove è collaboratore.Attento alle vicende del batti e corri da sempre ha fatto anche parte dell’ufficio stampa della Coppa delle Coppe di baseball che si è svolta a Grosseto nel giugno 2000.E’ redattore della rivista "Playball – il magazine del baseball e softball italiano".Collabora inoltre, come opinionista televisivo, nell’emittente televisiva "Teletirreno" di Grosseto.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.