Dopo la lunga sosta per le Olimpiadi questa giornata ci restituisce subito gare di primo piano. Forse, però, prima di analizzare la quart’ultima giornata di stagione regolare occorre fare un breve riassunto di quello che fino ad ora ha detto il campionato.
Prink Grosseto ed Italeri Bologna hanno già in tasca il biglietto per la post season guadagnato con largo anticipo. Si dovrà stabilire in quale ordine termineranno il torneo.
Per ora i grossetani hanno un margine di quattro gare di vantaggio ed un finale di stagione più soft rispetto alla Mazzotti band.
Per gli altri due posti validi per i playoff è lotta tra Ceci & Negri Parma, Danesi Nettuno e Telemarket Rimini.
I ducali partono con un vantaggio di due gare rispetto al Nettuno e di tre sul Rimini, oltre ad un calendario più favorevole.
E’ probabile che a lottare per un posto nella post season fino all’ultima gara siano Nettuno e Rimini, staccato di una vittoria, che già questo fine settimana hanno lo scontro diretto in riva al Tirreno.
In chiave retrocessione manca la certezza su chi accompagnerà il Saim Rho nella serie cadetta, anche se tutti gli indizi si addensano sull’Elettron Anzio a cui resta una piccola speranza che, già, questo week end potrebbe spegnersi.
Iniziamo ad analizzare la giornata proprio dalla sfida di Seravalle, tra T & A ed Elettron.
San Marino, forte di sei gare di vantaggio, pur lamentando l’assenza di Scarcella che nulla toglie ad un monte di qualità, appare nettamente favorita su un team anziate che rischia di presentarsi, sotto al Titano, senza alcuni pezzi importanti e con un bullpen ridotto all’osso se saranno confermati i forfeit di Heredia e De Rossi.
Un risultato diverso dal cappotto per l’Elettron significherebbe la condanna.
Altra sfida di cartello tra due formazioni abituate a lottare per il tricolore, e non a sfide nelle quali la posta è l’accesso alla post season, è quella tra Danesi Nettuno e Telemarket Rimini.
La Danesi vista a Grosseto prima della sosta era una squadra in crisi di identità con la sola difesa all’altezza della fama nettunese.
Se la sosta e la serie di sfide amichevoli non ha fatto migliorare le cose, potrebbe non bastare la mazza di Beppe Mazzanti a far pendere la bilancia a favore del team di Bagialemani.
La Telemarket schiererà sul monte al ‘Borghese la novità Brian Edmonson.
Il pitcher ex major league potrebbe essere la chiave per far girare la stagione, iniziare il trittico in vantaggio potrebbe, infatti, orientare le altre sfide.
Chi ha visto l’ex Marlins, a Trieste contro Cuba ed a Parma contro il Giappone, è pronto a scommettere sul Rimini, specie se Buccheri e Marchesano continueranno a mostrare la forma messa in mostra ad Atene e Liù Rodriguez ha ritrovato il suo miglior stato di forma.
Al Gianni Falchi è in scena la sfida tra le due regine del campionato che sarà possibile seguire anche con il Play by Play di Baseball.it.
L’Italeri Bologna avrebbe ripetuto il campionato scorso se non si fosse trovata, quest’anno, davanti un Prink Grosseto formato corazzata.
I grossetani arrivano alla ripresa del torneo con un vantaggio di quattro partite e con la solita ‘tegola estiva sul capo. Lo scorso anno l’infortunio di De Santis, quest’anno il doping di Francia che priva il Bbc di una mazza pesante e del suo miglior ladro di basi.
I grossetani hanno dimostrato di esaltarsi nelle difficoltà e, mai come quest’anno, sono attrezzati per sopperire ad eventuali handicap.
Con Rollandini e De Santis tornati da Atene in buona forma e con poche riprese nel braccio, Navarro ritemprato dalla visita alla famiglia negli States il Prink è pronto a difendere il primato.
Non accenna, invece, a cessare la serie di problemi che ha afflitto, questa stagione, il bull pen dell’Italeri.
Recuperato completamente Bazzarini è, ora, Milano ad accusare un problema che lo terrà out per l’intero week end. La formazione di Mazzotti deve in ogni modo approfittare, al meglio, dello scontro diretto per cercare di recuperare il primo posto.
Sul campo di Messina il Ceci & Negri non deve farsi sorprendere dal rinforzato Paternò se vuole mantenere il proprio vantaggio e la terza piazza in classifica.
Problemi per Catanoso che ha Comelli infortunato e Massimino (vincente, su questo campo, contro la Cina Taipei ai Mondiali Universitari 2002) e La Fera tornati in condizioni fisiche precarie dalle Olimpiadi. Il Città dei Normanni si presenta al rush finale del torneo al gran completo e con l’intenzione di fare scalpi eccellenti dovendo affrontare nelle prossime settimane anche Grosseto e Rimini.
Chiude la giornata la sfida tra il già condannato Saim Rho ed il Fiume Modena. I milanesi affronteranno l’ultimo mese senza Jean e Brown, spazio agli italiani in vista della prossima stagione.
I modenesi lotteranno sino alla fine per cercare di rientrare nei playoffs, ma il gap accumulato appare troppo consistente e troppe squadre devono segnare il passo. In queste ultime gare Paglioli (per quanto ha fatto quest’anno con una formazione indebolita meriterebbe di nuovo il titolo di manager dell’anno) potrà contare finalmente su Matteo Nava a tempo pieno.
Commenta per primo