E' una bella storia di sport quella che parte da Nettuno e arriva fino a Cuba, passando per Tenerife. Tiziano De Cesaris, 7 anni appena, e già una grande passione, e anche talento, per il baseball. Tiziano è nato a Tenerife da genitori di Nettuno ed ha anche una parentela importante, come quella con Ruggero Bagialemani, uno dei più grandi giocatori di baseball italiani. Aveva solo due anni e mezzo Tiziano quando ha preso per la prima volta la mazza in mano.
E' bastato un lancio ed è arrivato il primo contatto, poi il secondo, quindi il terzo e così via. La passione è nata da sé, forse trasmessa da quell'inconfondibile DNA fatto di terra rossa e erba verde. A Tenerife, però, il baseball non è radicato in maniera tale da permettere a Tiziano di giocare con i suoi coetanei e quindi nei mesi di luglio e agosto, il nonno e il suo allenatore, il nettunese doc Marco Camusi, hanno deciso di portarlo a Cuba per potergli permettere di allenarsi e di giocare con i bambini della sua età. Qui il piccolo Tiziano ha potuto giocare e imparare le regole del gioco, ma soprattutto ha potuto stupire.
Da straniero, ed è cosa rara che accada, ha messo K i suoi piccoli colleghi cubani. Sì perché oltre a trovare il contatto con la mazza, Tiziano sa anche lanciare e lo fa indistintamente sia di destro che di sinistra. Sempre da straniero ha raggiunto la finale del campionato di categoria, attirando le attenzioni degli addetti ai lavori che lo seguiranno con particolare attenzione nella sua evoluzione di giocatore e chissà se un giorno Tiziano non calcherà i diamanti più importanti del Mondo.
Commenta per primo