Se vedete in giro per l'Italia un caravan straboccante di articoli di baseball, di immagini e video spettacolari, attrezzato con console Wii e tanto altro ancora, sappiate che il mondo del "battiecorri" è molto più vicino a voi di quanto possiate pensare. E' un po' come la montagna e Maometto. Si chiama "Loud Road Show", una sorta di evento itinerante in giro per il paese allo scopo di far conoscere il baseball sotto ogni suo aspetto. Soprattutto toccando con mano quelli che sono gli "strumenti del mestiere". L'idea nasce ovviamente nella patria del baseball, laggiù tra Arizona, Florida e New England, dove hanno progettato appunto "strutture viaggianti" per recapitare articoli di baseball in ogni città, piccola o grande che sia, ma con un forte interesse e coinvolgimento.
In Italia, l'iniziativa è stata lanciata da Marco Sforza, 19 stagioni da giocatore in serie A con Roma, Nettuno, Rimini, Caserta, Fiorentina e Paternò, e dalla società di cui fa parte, la Italian Fashion Sport Design (IFSD), che hanno deciso così di portare prodotti di baseball di categoria professionale in tutta la penisola, soprattutto in quelle zone dove è difficile reperirli.
"Non esistono strutture specializzate in questo settore, per questo è nata l'idea del caravan – dice Sforza a Baseball.it – partecipiamo a tanti eventi e facciamo anche animazione, in quanto il caravan è dotato di schermo e computer, tutto amplificato, per proiettare anche spezzoni video di film di baseball ma soprattutto siamo Wii Station autorizzata avendo siglato un accordo con Nintendo che ci ha fornito tutta la strumentazione necessaria. Potete immaginare i ragazzini che ci attorniano 24 ore al giorno…"
Una struttura che macina chilometri e che si sposta attraverso i vari tornei organizzati nelle diverse regioni. Il "Loud Road Show" ha già fatto tappa a Rimini al Trofeo delle Regioni e a Grosseto in occasione della All Star Game. Questo weekend sarà a Parma per il torneo organizzato dalla Crocetta, poi nei fine settimana successivi a Torre Pedrera, Ronchi dei Legionari e alle Tuscany Series. Infine ad agosto ancora tappe a Sala Baganza, Nettuno e Collecchio. Una vera attrazione per grandi e piccini, ognuno con tante cose da vedere e provare. Una grande varietà di materiale di baseball esposto che raramente capita di vedere. Non solo, il "Loud Road Show" promuove la conoscenza dello sport stesso, attraverso la distribuzione di gadget. E l'obiettivo per il 2013 è raggiungere davvero tutte le piazze d'Italia. Sempre per il prossimo anno la IFSD sta pensando di creare un circuito di tornei di baseball e softball da tenersi tra la fine di giugno e inizi settembre, invitando squadre straniere, anche americane e giapponesi, con ragazzi e genitori al seguito (che possano anche visitare luoghi e bellezze italiane).
L'esperimento del "Loud Road Show" ha già riscosso un grande successo nel basket, in collaborazione con la FIP, e nel beach soccer (campionato mondiale 2011 svoltosi a Ravenna) in collaborazione con la FIFA.
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