Italia, a Taiwan il girone di ferro del World Baseball Classic

Gli azzurri giocheranno a Taiwan dall’8 al 12 marzo 2023 contro i padroni di casa, Olanda, Cuba e Panama. Le “prime volte” della quinta edizione del prestigioso torneo

Un girone di ferro per l’Italia nella prossima edizione del World Baseball Classic in programma dall’8 al 21 marzo. Ci sono diverse “prime volte” nella quinta edizione del torneo che assegna il titolo di campione del mondo. Gli azzurri di Mike Piazza, ad esempio, giocheranno nel girone di Taiwan e non negli Usa com’era stato nelle precedenti manifestazioni. Le squadre in corsa, poi, saranno 20 e non 16 com’era stato finora.

L’Italia – che nel ranking mondiale della World Baseball e Softball Confederation è al 17° posto – scenderà in campo dall’8 al 12 marzo – ma il calendario non è ancora definito – all’Intercontinental Stadium di Taichung, Taiwan e dovrà vedersela con  i padroni di casa (secondi nella classifica della Wbsc), l’Olanda (8°), Cuba (9°) e Panama (13°).  Per gli azzurri – che hanno sempre preso parte al torneo, raggiungendo la seconda fase nel 2013 – c’è il gruppo “A” del torneo, mentre in Giappone si giocheranno le gare di quello B (Tokyo Dome) al Chase Field di Phoenix, in Arizona, quelle del gruppo C con gli Usa campioni in carica e al Loan Depot park di Miami, in Florida, quelle del gruppo D.

I quarti di finale si svolgeranno a Tokyo (15-16 marzo) con le prime dei gironi A e B e Miami (17-18 marzo), con le regine dei gruppi C e D. Dal 19 al 21 marzo semifinali e finali al LoanDepot Park di Miami, che vedrà un’altra “prima volta”: l’impianto, infatti, ospiterà le tre fasi in un’unica edizione. Non era mai successo.