Il Comitato Esecutivo del CIO, nella sua seduta di oggi a Losanna, ha approvato l’inclusione del Baseball5 nel programma del Youth Olympic Games Dakar 2022. Un evoluzione a passo di corsa per questa disciplina urbana lanciata dalla WBSC solo nel 2017: sport di strada, cinque contro cinque, che non richiede praticamente nessuna attrezzatura e può essere giocata ovunque.
L’inclusione del Baseball5 come evento da medagliere nel programma di Dakar 2022 è un’opportunità di sviluppo senza precedenti per il baseball e il softball in Africa, dopo che l’anno scorso la WBSC ha lanciato il progetto di sviluppo africano che prevede l’uso, appunto, del Baseball5 come strumento per far conoscere questo sport a un pubblico più ampio.
In proposito il presidente della federazione mondiale, Riccardo Fraccari, ha dichiarato: “L’inclusione del Baseball5 ai Youth Olympic Games è l’obiettivo che ci eravamo posti fin dall’inizio del progetto nel 2017. Siamo orgogliosi di averlo raggiunto. La nostra nuova disciplina ha visto una crescita enorme. La sua accessibilità ha aumentato la nostra capacità di far crescere i nostri sport a livello globale e di portare la conoscenza del baseball e del softball ai giovani in comunità poco servite. L’annuncio di oggi, insieme al ritorno olimpico a Tokyo 2020, fornirà alle federazioni affiliate nuove opportunità per continuare a far crescere inostri sport a livello globale”.
Il Baseball5 sarà oltretutto il primo sport di squadra olimpico con squadre di genere misto (quattro uomini e quattro donne).