Il coronavirus ferma anche stagione MLB e World Baseball Classic

Il Commissioner Rob Manfred ha annunciato, dopo consultazioni con i club e sindacato giocatori, di interrompere gli spring-training e posticipare l’Opening Day di almeno 2 settimane. Rinviate a tempo inderminato anche qualificazioni per il WBC

MLB
Il coronavirus impatta anche sulla stagione del baseball
© MLB

Dopo una call con i 30 proprietari delle franchigie della American e National League e aver consultato il sindacato giocatori, la MLB ha deciso di interrompere tutte le attività agonistiche nelle prossime quattro settimane a causa dell’emergenza nazionale per la diffusione del coronavirus. Ciò comporta quindi lo stop immediato degli spring training (mentre erano in corso partite in Florida) e il posticipo di almeno due settimane dell’Opening Day del campionato, inizialmente previsto per giovedì 26 marzo e che adesso avverrà non prima del 9 aprile.

La Major League ha inoltre annunciato che le qualificazioni per il World Baseball Classic 2021 che si sarebbero dovute tenere a Tucson (Arizona) da domani al 25 marzo sono state rinviate a tempo indeterminato.

Anche la Minor League Baseball ha comunicato il rinvio dell’inizio del campionato previsto inizialmente per il 9 aprile. “E’ un momento senza precedenti e questa è certamente una decisione senza precedenti presa nell’interesse dei giocatori, dei tifosi e delle comunità di tutto il paese”, ha detto Derek Jeter, Amministratore Delegato dei Marlins.

La MLB è la quarta lega professionistica americana a sospendere la stagione a causa dell’epidemia del COVID-19, dopo l’NBA (deciso ieri di interrompere regular season per almeno 30 giorni dopo la positività di due gioocatori degli Utah Jazz), National Hockey League e Major League Soccer (sempre oggi).

Anche la NCAA ha cancellato la stagione del baseball 2020 e di tutte le altre discipline a livello universitario, vista l’evolversi della situazione legata al COVID-19. La decisione era già nell’aria e la conferma si è avuta tramite il comunicato ufficiale del Presidente Mark Emmert: tutte le attività sportive in corso e previste per questa stagione comprese le College World Series di giugno sono sospese. Si chiude qui, dopo circa un mese dal suo inizio, la stagione 2020 del baseball NCAA che si aggiunge ad una lunga serie di sport che si sono fermati negli USA e nel Resto del Mondo.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.