Solbach azzera l’Unipolsai

Il San Marino si impone in gara uno con un punteggio da manifesta superiorità grazie ai fuoricampo di Giovanni Garbella, Angulo e Pulzetti e ai 13 strikeout del suo partente, in perfect game per 5 riprese e due terzi

Ezr-Nadoc (Fibs)
Markus Solbach
© Ezr-Nadoc (Fibs)

Partenza col botto del San Marino nelle Italian Series: 10 a 0 sull’Unipolsai, a Bologna, in gara uno, dominando su tutto il campo.

Il dominio della formazione di Chiarini è stato totale: 4 a 0 subito al 1° (fuoricampo da 3 punti di Giovanni Garbella), 6 a 0 al 5° (homer da 2 di Angulo, che dopo essere andato due volte al piatto nei suoi primi due turni si è ricordato di essere il quarto del suo line up), 8 a 0 al 6° con homer ancora da 2 questa volta per Pulzetti (aiutato a battere a casa un punto in più da un errore del primo rilievo Zotti su Ahrens). Al 7° un singolo di Angulo, un doppio di Caseres e una volata di sacrificio di Giovanni Garbella hanno fatto il risultato da manifesta superiorità.

Lauro Bassani - PhotoBass
Giovanni Garbella (Lauro Bassani)

L’Unipolsai si è trovata a dover affrontare immediatamente la classica corsa in salita, con sul monte un Gouvea che anche lui è andato di strikeout (8 nelle sue 3 riprese lanciate), ma con brutti ball e soprattutto 5 valide concesse, 3 nel primo inning e fra queste la battuta da 3, oltre la recinzione, di Giovanni Garbella. Pisodio forse fondamentale da un punto di vista psicologico. Lì i bolognesi sono andati fuori partita e non hanno più trovato la porta per rientrarci. Chiusa a 13 mandate da Markus Solbach: 3 kappa in 17 lanci al 1°, 2 al 2°, altrettanti al 3° (per un totale di 39 lanci!). Ritmo che non è cambiato nelle tre frazioni successive, prima dei 3 al 7° per portare a 13 i suoi successi personali (a quota 68 lanci, e attenzione a questo numero), prima che Agretti vedesse una prima base fin lì più che mai un miraggio per i biancoblù di Frignani.

Il tabellino

Questa sera gara due, a Serravalle. Alle ore 20. Diretta su fibstv.com

 

Questa sera gara due, a Serravalle. Alle ore 20. Diretta su fibstv.com

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 788 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.